Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro

Francesco Santanera
Adozione e bambini senza famiglia
Le iniziative dell’Anfaa
Manni 2013
p. 368, Euro 22,00

Massimo Dogliotti, Gli articoli di Santanera qui raccolti ben esprimono la nascita di una nuova cultura, fino alla riforma di legge del 1983 quasi del tutto assente in Italia, “dalla parte dei minori”. Una testimonianza preziosa, ma pure una notevolissima capacità di intervento e di incidenza sulla crescita di tale cultura, per lungo tempo rifiutata ed osteggiata. E significativi appaiono i riferimenti alle difficoltà di elaborare una nuova disciplina sull’adozione legittimante di minori, al lungo ed accidentato iter parlamentare e alle problematiche interpretative del primo periodo di vigenza della legge. È importante conoscere la “storia” dell’adozione e la nascita di una cultura militante in opposizione ad ogni forma di emarginazione, soprattutto per comprendere meglio la realtà dell’oggi, in funzione delle battaglie di oggi e di domani.

  
Maria Teresa Pedrocco Biancardi, La forza più potente dell’Anfaa si è manifestata a livello culturale, anzitutto come stile: la sua attività si è svolta fin da subito e continua a svolgersi a esclusivo titolo di volontariato. Un volontariato passato dall’ambito dell’erogazione di servizi assistenziali all’ambito della promozione dei diritti. Prima il manipolo dei fondatori e poi a seguire i soci, si sono impegnati per rendere consapevole l’opinione pubblica, coinvolgendo personalità politiche, esponenti della cultura, dell’informazione, della Chiesa. Si trattava non solo di rendere effettivi i diritti dei bambini affermati dalle dichiarazioni e dai documenti internazionali, ma di concretizzare prioritariamente quello fondamentale: il diritto a vivere.

Francesco Santanera, E' nato a Torino nel 1928. Dal 1962 svolge attività a tempo pieno nel settore del volontariato. Ha presieduto l’Anfaa dalla sua costituzione, nel ’62, fino al 1971 e dal 1968 è nella redazione della rivista “Prospettive assistenziali”. Suoi saggi compaiono, fra altri, nei volumi collettanei Adozione e prassi adozionale, Centro Studi Sociali 1968, Il Paese dei Celestini. Istituti di assistenza sotto processo, Einaudi 1973, Anziani e interventi assistenziali, La Nuova Italia Scientifica 1982, Il volontariato dei diritti. Quarant’anni di esperienze nei settori dell’anziani e dell’assistenza, Utet 2005