Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro

GENSINI G.F., RIZZINI P., TRABUCCHI M., VANARA F. (a cura di)
Rapporto Sanità 2008
L'educazione alla salute

Il Mulino, 2008
pp. 272, € 21,00
Collana "Management, economia e politica sanitaria. Collana della Fondazione Smith Kline"



Nell'epoca delle passioni tristi, quando sembra che i valori siano completamente spariti dall'orizzonte di ogni persona, parlare di educazione alla salute potrebbe apparire un'impresa complessa. Mancando riferimenti in grado di proiettare la vita e il suo significato su orizzonti "forti", ciascuno è tentato di costruirsi un modello di salute addomesticato rispetto alle proprie esigenze o che si parametra su schemi più o meno effimeri o di moda. Il disincanto del mondo contemporaneo non può, però, essere identificato con la mancanza di indirizzi per vivere meglio: è, invece, utile delineare un percorso logico che fondi su basi solide un modello di educazione realisticamente utile a raggiungere concreti obiettivi di salute. Nel volume vengono discussi i temi della formazione alla salute da molti e diversi punti di vista, alla ricerca di un modello teorico ed operativo che possa influenzare in modo significativo i comportamenti e porti, in tempi non lunghissimi, ad un miglioramento dello stato di salute dei cittadini. In questo modo si contribuisce anche a ridurre le preoccupazioni di molti sulle possibilità di organizzare e finanziare i sistemi di protezione della salute dei prossimi anni.


Scritti di:
Giovanni Bissoni; Luciano Bresciani; Paolo Cavagnaro, Antonio Manti e Maura Ferrari Bravo; Silvana Cecchin, Paola Serafini e Andrea Chiecchio; Carla Collicelli; Maria Luisa Di Pietro; Donato Greco; Antonio Guaita; Patrizia Lemma; Angelos Papadimitriou; Anna Parravicini; Riccardo Renzi; Alessandro Rosselli; Renzo Rozzini; Michele Tansella; Marco Trabucchi; Massimo Valsecchi e Leonardo Speri; Francesca Vanara.


Gian Franco Gensini
è Professore ordinario nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze e Presidente della Fondazione Smith Kline. Paolo Rizzini è Vice Presidente e Segretario Generale della Fondazione Smith Kline. Marco Trabucchi è Professore ordinario nella Facoltà Medica dell'Università di Roma Tor Vergata, Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica (GRG) di Brescia e Responsabile dell'Area Politiche Sociali e Sanitarie della Fondazione Smith Kline. Francesca Vanara è Professore a contratto di Economia applicata nell'Università degli Studi di Torino, Direttore scientifico dello Iass (Istituto per l'Analisi dello Stato Sociale) di Milano e componente del Centro Studi della Fondazione Smith Kline.