Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro

Kast Verena
L'esperienza del distacco
Red edizioni, 2005 pp. 144, euro 8,50


La morte di una persona cara è solo un caso particolare di separazione; accade che l’essere umano debba accomiatarsi anche da un ideale, da un rapporto matrimoniale, da un vecchio modo di essere.
Di fronte a questo l’atteggiamento più comune è il rifiuto di prendere atto della perdita subita, che invece va vissuta a fondo: la civiltà occidentale tende a esorcizzare la morte nascondendola in molti modi, mentre le singoli persone, non elaborando il lutto, bloccano il loro sviluppo psichico e rischiano stati depressivi.
Verena Kast, sulla scorta di una lunga esperienza come psicoterapeuta, utilizza come materiale di studio i sogni dei suoi pazienti, interpretati alla luce delle teorie di C.G. Jung. La sua conclusione è che vivere a fondo tutte le fasi della separazione diventa il primo passo per lasciarsi alle spalle il passato e per guardare avanti.

L’autrice
Verena Kast è presidente dell’Associazione internazionale di psicologia analitica. Delle sue opere Red Edizioni ha già pubblicato: La coppia, Le fiabe di paura, Liti in famiglia, La migliore amica.

I destinatari
Coloro che avendo patito un doloroso distacco (per esempio, la morte di una persona cara o una separazione in campo amoroso) vogliono superare il blocco emotivo ed esistenziale che impedisce loro di vivere pienamente.