Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Chi siamo - Voce sul sociale - Centro Documentazione - Schede di approfondimento
Rivista Appunti - Banche Dati - Pubblicazioni - Informazioni - Eventi - Links utili

indietro

Kast Verena
L'esperienza del distacco
Red edizioni, 2005 pp. 144, euro 8,50


La morte di una persona cara è solo un caso particolare di separazione; accade che l’essere umano debba accomiatarsi anche da un ideale, da un rapporto matrimoniale, da un vecchio modo di essere.
Di fronte a questo l’atteggiamento più comune è il rifiuto di prendere atto della perdita subita, che invece va vissuta a fondo: la civiltà occidentale tende a esorcizzare la morte nascondendola in molti modi, mentre le singoli persone, non elaborando il lutto, bloccano il loro sviluppo psichico e rischiano stati depressivi.
Verena Kast, sulla scorta di una lunga esperienza come psicoterapeuta, utilizza come materiale di studio i sogni dei suoi pazienti, interpretati alla luce delle teorie di C.G. Jung. La sua conclusione è che vivere a fondo tutte le fasi della separazione diventa il primo passo per lasciarsi alle spalle il passato e per guardare avanti.

L’autrice
Verena Kast è presidente dell’Associazione internazionale di psicologia analitica. Delle sue opere Red Edizioni ha già pubblicato: La coppia, Le fiabe di paura, Liti in famiglia, La migliore amica.

I destinatari
Coloro che avendo patito un doloroso distacco (per esempio, la morte di una persona cara o una separazione in campo amoroso) vogliono superare il blocco emotivo ed esistenziale che impedisce loro di vivere pienamente.