Data di pubblicazione: 20/05/2023
Numero accessi: 695

indietro

Presentazione libro LA CURA IN MODALITA' PALLIATIVA, 23 giugno 2023

Venerdì 23 giugno 2023, ore 17,45, Moie di Maiolati - Biblioteca La Fornace, presentazione del libro di Sandro Spinsanti, "LA CURA IN MODALITA' PALLIATIVA, Le parole, le regole, le pratiche".

L’incontro intende offrire l’opportunità di riflettere sui temi della cura in ogni fase della vita e sul significato della “cura in modalità palliativa”. Un approccio che non rimanda ad un’altra medicina, né ad un’alternativa alla medicina: la palliazione è parte costitutiva del rapporto di cura, nella situazione in cui non si abbiano interventi capaci di contenere l’avanzata della patologia.

L’impegno stringente a promuovere la palliazione auspicabile deve partire dalla consapevolezza che in Italia si muore male. È la testimonianza concorde di studiosi di scienze sociali, di clinici e soprattutto di cittadini che hanno visto morire i propri cari. In ospedale e a domicilio. La pandemia da Covid-19 è riuscita nell’impresa di farci morire peggio. Ancor più che il numero dei morti, sono le modalità del decesso che ci scandalizzano.

Converseranno con l’autore:  Maria Rita Lombrano, medico anestesista, palliativista, INRCA Ancona; Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà.

La  recensione di Valerio Miselli. Vedi anche La palliazione auspicabile

Vedi anche il VIDEO DELLA PRESENTAZIONE del libro dell'autore, UNA DIVERSA FIDUCIAPer un nuovo rapporto nelle relazioni di cura.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it