Data di pubblicazione: 21/09/2023
Numero accessi: 152

indietro

Marche. Convenzione 2023-24 tra Regione e Centro servizi volontariato

Dgr n. 1341 del 18 settembre 2023, Approvazione schema di convenzione tra la Regione Marche e il Centro Servizi per il Volontariato Marche ETS per lo svolgimento di attività di supporto al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore di cui al D.Lgs n.117/2017, aventi sede nelle Marche, per il biennio 2023-2024.

La convenzione, per un importo nel bienno di 115.000 euro, stabilisce che CSV Marche dovrà svolgere la propria attività in riferimento alle seguenti aree di intervento: consulenza e assistenza tecnica per conto della Regione Marche agli ETS per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS); accompagnamento territoriale diffuso, condiviso con l’Amministrazione regionale e le realtà associative, eventualmente anche in collaborazione con altre istituzioni regionali di settore, per comprendere le novità normative e i cambiamenti legati alla Riforma del Terzo settore, organizzando giornate di studio, seminari di approfondimento e laboratori collaborativi di prossimità; consulenza e assistenza tecnica agli ETS nell’ambito progettuale, giuridico, fiscale, assicurativo, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico/sociale, della ricerca fondi e dell’accesso al credito; progettazione, organizzazione ed erogazione di servizi informativi e di assistenza tecnica relativamente all’attuazione degli Accordi di Programma sottoscritti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Marche; collaborazione e assistenza tecnica nelle procedure di co-programmazione e co-progettazione attivate dalla Regione Marche; supporto e assistenza tecnica alla Regione per la programmazione, definizione dei bandi e degli avvisi pubblici a valere su risorse regionali e FSE+ destinati a soggetti del terzo settore.

Vedi anche: Volontariato. Convenzione tra regione Marche e Centro Servizi Volontariato; - Marche. Finanziamenti progetti volontariato. Sul trasferimento di fondi al CSV - Attività volontariato. Sulla convenzione tra Regione e AVM.

Le altre norme regionali nelle Rassegne legislative bimestraliAltri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000. La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it