Data di pubblicazione: 18/11/2023
Numero accessi: 277

indietro

Consiglio di Stato. Alunni con disabilità. Normativa uniforme sul territorio nazionale

Il GLO è l’unico organo legittimato a quantificare le risorse per l’inclusione scolastica (CdS 4473/23). La settima Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n° 4473 del 3 maggio 2023, ha rigettato il ricorso in appello del Comune di Torino avverso alla sentenza del TAR Lazio ad esso sfavorevole. Un alunno con disabilità si era iscritto alla scuola dell’infanzia comunale e il GLO aveva richiesto un certo numero di ore di sostegno. Il Comune aveva fatto valutare la richiesta da un proprio organo amministrativo istituito a tal fine, che aveva ridotto il numero di ore richieste. La famiglia si è rivolta al TAR Lazio, che ha competenza esclusiva per le cause di carattere generale. Il Tar Lazio ha dato torto al Comune, il quale ha proposto appello in Consiglio di Stato, che però ha dato ragione alla famiglia, confermando la sentenza del TAR. Approfondisci nel sito dell'AIPD. Le Schede dell'Osservatorio sulla scuola.

Vedi anche: - Alunni con disabilità. Incostituzionale legge Molise che istituisce Albo AEC; -  Alunni con disabilità. Modificati i modelli dei PEI (Decreto 153/2023).

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it