Data di pubblicazione: 31/01/2024
Numero accessi: 1073

indietro

Interventi sociali e sociosanitari: organizzazione, modelli, livelli essenziali

Giovedì 7 marzo 2024 - ore 17.30 (online). Incontro di approfondimento. IL VIDEO DELLA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO.

Anche i VIDEO degli ultimi incontri promossi dal Gruppo Solidarietà.

Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà, dialoga con Maurizio Motta, già dirigente del settore servizi sociali del Comune di Torino, docente Università di Torino, redattore della rivista “Prospettive sociali e sanitarie”.

Obiettivi e contenuti: Nell’area della “non autosufficienza” se da un lato emerge sempre con maggiore evidenza la necessità di rivedere i modelli degli interventi, allo stesso tempo ci si confronta con un sistema di offerta sociale e sociosanitario nel quale non sempre è chiaro quali siano i servizi che devono essere assicurati. A fianco delle “prestazioni” previste all’interno dei livelli essenziali sanitari e sociosanitari negli ultimi anni sono stati identificati livelli essenziali sociali la cui erogazione è, per lo più, condizionata dalle “ordinarie risorse di bilancio”. Si aggiunga che il sistema di offerta degli interventi è sempre più strutturato da linee di finanziamento nazionali con vincolo di destinazione trasferite, frequentemente, dal livello centrale a quello regionale cui spetta la successiva attuazione.  All’interno di questo quadro nei prossimi mesi importanti novità saranno introdotte, dai decreti attuativi delle leggi delega sulla disabilità e non autosufficienza. Non meno importante il contenuto del DdL sull’autonomia differenziata ora all’esame del Parlamento. Obiettivo dell’incontro è cercare innanzitutto di capire “come funziona” il sistema dei servizi; se e come i “servizi essenziali” sono effettivamente tali e come si possono affrontare alcuni dei problemi presenti nella organizzazione del sistema dei servizi.

Per approfondire

I LEP sono diritti esigibili dai cittadini, e doveri per i servizi?

Come sfibrare i governi locali dei servizi sociali in 6 mosse

Budget di cura e di progetto: come e per farne che cosa? 

Livelli essenziali prestazioni sociali (LEPS). A che punto siamo?

SCHEDE. Deleghe non autosufficienza, disabilità, autonomia differenziata. Testi, analisi, commenti

Per partecipare compilare il MODULO ONLINE

Informazioni: Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (An), 0731-703327, centrodoc@grusol.it.  Segreteria: ore 10,00-12.30.

----------------

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO ANCHE CON IL 5 x 1000. La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it