Data di pubblicazione: 30/04/2024
Numero accessi: 81

indietro

Valutare l’Assistenza Domiciliare Integrata. Un libro “aperto” e un percorso verso una Comunità di pratica

Questo contributo parte dalla constatazione dell’assenza di modelli consolidati teoricamente e condivisi operativamente per valutare l’efficacia e l’efficienza dei servizi di assistenza domiciliare integrata (ADI) oggetto di sviluppo e finanziamento nel PNRR. Il testo si pone allora come “libro aperto” alle esperienze, ai contributi critici ed alle esperienze di tutti i professionisti, i dirigenti, gli assistiti, i caregiver, e gli interessati.

La trattazione proposta vorrebbe essere la versione 0, per aprire una riflessione comune, con la pubblicazione in open access sul sito dell’Università di Bologna ma soprattutto attraverso questo sito appositamente pensato per la raccolta di contributi critici e costruttivi. Si vorrebbe quindi pubblicare il “vero” testo di cui questo rappresenta solo la bozza correggendo errori e limiti e valorizzando le esperienze diffuse sul territorio.

Da questo vorremmo costruire una comunità di pratica in cui lo studioso può solo raccogliere e cercare di sistematizzare le esperienze di tutti i professionisti ed i coproduttori della cura che ogni giorno cercano di svolgere al meglio la propria professione. A loro è rivolto il primo ringraziamento di chi scrive assieme ai tanti colleghi che hanno offerto collaborazione, consigli e correzioni; limiti ed errori sono tutti dell’autore.

Claudio Travaglini - Vedi in forumadi.it

Vedi anche, Le cure domiciliari nelle Marche. Considerazioni su alcuni dati regionali


Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


 


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it