Marche. Iscrizione dei soggetti senza fissa dimora all’Anagrafe sanitaria regionale (Dgr 799-2024) Dgr n. 799 del 27 maggio 2024 - Iscrizione dei soggetti senza fissa dimora all’Anagrafe sanitaria regionale ai sensi della L.R. n. 18 del 09.11.2023 “Iscrizione dei senza dimora all’Anagrafe sanitaria regionale”: modalità e procedure. ALLEGATO A - MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE ASSISTITI DELLE AZIENDE SANITARIE TERRITORIALI E PER LA SCELTA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE DA PARTE DEI CITTADINI ITALIANI SENZA FISSA DIMORA E NON RESIDENTI IN PAESI DIVERSI DALL’ITALIA, PRIVI DI QUALSIASI ASSISTENZA SANITARIA AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE 09.11.2023 N. 18. MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE NELL’ANAGRAFE SANITARIA REGIONALE Iscrizione su segnalazione da parte dei Servizi sociali comunali singoli e associati in Ambiti Territoriali Sociali (ATS) MODALITÀ PER LA SCELTA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE Vedi anche Emilia Romagna. Senza dimora. Iscrizione nella lista degli assistiti ASL Senza tetto, non senza diritti. Residenza anagrafica e persone senza dimora ------------------------ Le altre norme regionali nelle Rassegne legislative bimestrali. Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. Clicca qui per ricevere la nostra newsletter. La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI. PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.
I Servizi sociali comunali, anche attraverso la collaborazione con i servizi sanitari e i soggetti del Terzo settore che svolgono attività a favore delle persone in situazione di fragilità, secondo le modalità organizzative definite a livello locale:
- accertano la presenza delle condizioni previste dalla normativa regionale (cittadini italiani senza fissa dimora e non residenti in Paesi diversi dall’Italia, privi di qualsiasi assistenza sanitaria) sulla base di approfondimenti di tipo sociale e degli elementi acquisibili tramite i servizi anagrafici, ricomprendendo anche i soggetti iscritti presso l’anagrafe comunale con “residenza fittizia” in attuazione del LEPS “Servizi di residenza fittizia” in raccordo con l’Ambito Territoriale Sociale di appartenenza;
- rilasciano apposita attestazione (Allegato 1) del possesso dei requisiti previsti dalla Legge regionale 18/2023, da esibire agli sportelli dell’Anagrafe assistiti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST) di riferimento;
- provvedono, qualora ne ravvisino il bisogno, all’orientamento e/o accompagnamento e/o alla presa in carico della persona, e favoriscono l’iscrizione all’Anagrafe assistiti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST) anche dei soggetti iscritti presso l’Anagrafe comunale con “residenza fittizia” in attuazione del LEPS “Servizi di residenza fittizia” in raccordo con l’Ambito Territoriale Sociale di appartenenza, garantendo altresì l’informazione, la sensibilizzazione e la facilitazione all’accesso agli sportelli delle Anagrafi assistiti ai fini della scelta del Medico di medicina generale dei soggetti in possesso dei requisiti.
La scelta del Medico di medicina generale effettuata dai soggetti di cui alla legge 18/2023 - cittadini italiani senza fissa dimora e non residenti in paesi diversi dall’Italia, privi di qualsiasi assistenza sanitaria - è così disciplinata:
1) i soggetti senza fissa dimora che intendono esercitare la facoltà di iscriversi nelle liste degli assistiti delle Aziende Sanitarie Territoriali e di effettuare la scelta del medico di medicina generale per accedere alle prestazioni garantire dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) dovranno recarsi agli sportelli degli Uffici Anagrafe assistiti dell’Azienda Sanitaria Territoriale di riferimento muniti di:
▪ apposito modulo rilasciato dal Servizio Sociale del Comune competente che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla Legge regionale 18/2023;
▪ un documento di identità personale e/o il Codice fiscale e/o estratto dell’atto di nascita;
2) la scelta del medico di medicina generale è a tempo determinato, con validità annuale, purché permanga la presenza sul territorio regionale e sia attestata attraverso il rilascio del Certificato di iscrizione al SSR da parte dell’Ufficio Anagrafe assistiti dell’Azienda Sanitaria Territoriale di riferimento;
3) l’Ufficio Anagrafe Assistiti dell’Azienda Sanitaria Territoriale di riferimento provvede alla registrazione nello specifico Sistema informativo: Anagrafe Regionale Centralizzata Assistiti (ARCA) di questi soggetti come “domiciliati esterni a scadenza”;
4) qualora i soggetti registrati come “domiciliati esterni a scadenza” dovessero ottenere l’iscrizione all’anagrafe del Comune in cui risiedono, sarà compito dell’Ufficio Anagrafe Assistiti dell’AST competente provvedere a modificarne la posizione come soggetti regolarmente iscritti a tempo indeterminato.