Piemonte. Richieste e proposte per la nuova legislatura Le proposte del Coordinamento sanita assistanza (CSA) tra i movimenti di base e della Fondazione promozione sociale - www.fondazionepromozionesociale.it. Le scriventi organizzazioni sottopongono al Consiglio e alla Giunta regionale del Piemonte le istanze più urgenti, che riguardano i cittadini piemontesi non autosufficienti: malati cronici, in prevalenza anziani, sovente con demenza o malati di Alzheimer; persone con disabilità intellettiva e autismo; minori con famiglie in difficoltà. Vedi anche Difensore civico Piemonte. Indagine su contenzione nelle residenze e Case di cura Piemonte. Malati non autosufficienti e liste di attesa .................. Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000. La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.
Nella presente Piattaforma sono avanzate le richieste di intervento indispensabili per soddisfare le esigenze indifferibili delle persone non autosufficienti e garantire i loro diritti alle prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali.
Le organizzazioni che sottoscrivono la presente piattaforma si impegnano a promuoverla e a sostenerla congiuntamente nei confronti del Consiglio e della Giunta regionale e in sede di trattativa nei Tavoli di lavoro che si auspica siano avviati, nel rispetto della co-progettazione e co-programmazione ai sensi dell’articolo 65 del Decreto legislativo 117/2017 (Codice ETS) e della Legge regionale n.7 del 25 marzo 2024, tra le Amministrazioni pubbliche e le scriventi.
Si precisa che le scriventi organizzazioni operano nel campo del volontariato dei diritti, che si distingue per il suo focus sulla promozione e tutela dei diritti fondamentali, l’azione principale sulle cause e non sugli effetti, la promozione di cambiamenti legislativi strutturali a favore delle persone non autosufficienti non in grado di difendersi autonomamente, l'autonomia operativa ed economica ovvero l'assenza di gestione di qualsivoglia servizio e/o convenzionamento con enti pubblici allo scopo di mantenere la propria indipendenza finanziaria e nei confronti delle istituzioni.