Data di pubblicazione: 31/10/2024
Numero accessi: 391

indietro

DISABILITA' E RELAZIONI SOCIALI. Temi e sfide per l’azione educativa - Jesi, 11 dicembre 2024

11 dicembre 2024 ore 17,30, Palazzo Bisaccioni Jesi (AN). Presentazione del libro di Matteo Schianchi, Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l'azione educativa, Carocci, 2021.

Con Matteo Schianchi, Ricercatore in Didattica e pedagogia speciale all’Università degli Studi di Milano Bicocca.

"Al centro di questo libro c'è dunque la dimensione relazionale della disabilità, questione che intendo porre a chi si prepara a lavorare o è già professionalmete impegnato in servizi educativi, scuole, servizi sociosanitari. Il fatto di operare in questo campo, infatti, non produce in sè cambiamenti... Senza una riflessione specifica sulla relazione che abbiamo con la disabilità, incarnata delle persone con cui ci troviamo ad operare, senza analisi e confronti che sappiano trasformarsi in pratiche, il lavoro sul campo è destinato a porsi come semplice gestione di condizioni specifiche. Ma dietro a quelle situazioni, ci sono le esistenze stesse delle persone..."

Terzo ed ultimo appuntamento del percorsoRELAZIONI SOCIALI. Come prendersene cura. Strumenti per favorire inclusione sociale.

La disabilità è una relazione sociale: non è un dato o un’entità che si possa concepire e vivere al di fuori di qualsiasi altra dimensione che non sia di tipo relazionale. Di fronte a persone con oggettive menomazioni prendiamo sempre posizione, classifichiamo, anche se non ne siamo consapevoli. Oggi abbiamo strumenti decisivi come il modello sociale della disabilità, la classificazione ICF, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, oltre ai classici servizi e dispositivi dello stato sociale. Eppure, tutto ciò non è sufficiente a produrre generalizzate forme di autentico riconoscimento, partecipazione, sviluppo di sé. I pregiudizi, le paure, lo stigma, i pietismi sono ancora molto diffusi e radicati, nonostante la retorica inclusiva. Ancor prima di norme, leggi, investimenti e questioni tecniche, l’azione educativa in questo campo deve affrontare aspetti relazionali, culturali e sociali di fondamentale importanza. Con un approccio pluridisciplinare, il volume focalizza l’attenzione su una serie di temi su cui è necessario riflettere e interrogarsi per costruire azioni educative realmente centrate sulle persone, la loro biografia, il loro futuro, i loro rapporti.


Gli altri appuntamenti del percorso

30 novembre - 1 dicembre 2024 (10-13 e 14,30-18,30), Biblioteca La Fornace, Moie di Maiolati Spontini (AN). Laboratorio introduttivo di due giornate (14 ore). Le basi della Comunicazione Nonviolenta. Con Anna Bassi.

- 9 ottobre 2024 ore 17,30, Palazzo Bisaccioni Jesi (AN), Presentazione del libro, Abitare le differenze. Responsabilità e passione del fare sostegno, Ed. Conoscenza, 2024. Con Mario Paolini.


Per informazioni: Gruppo Solidarietà,  www.grusol.it, Via Fornace 23, Moie di Maiolati Spontini (AN). Tel. 0731/703327. Email - centrodoc@grusol.it


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it