Sull’Atto di ricognizione delle strutture ospedaliere ed extraospedaliere
Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà
Considerazioni in merito ai dati contenuti nell’Atto di ricognizione delle strutture pubbliche e private di ricovero per acuti, lungodegenza e riabilitazione residenziali e semiresidenziali della regione Marche (DGR n. 77/2009)
Premessa
I dati contenuti nell’Atto di ricognizione offrono un significativo quadro dell’offerta ospedaliera ed extraospedaliera della regione Marche. Il lavoro che segue ha scorporato i dati al fine di avere un quadro definito dell’offerta ospedaliera (acuti, riabilitazione e lungodegenza) ed extraospedaliera (riabilitazione intensiva-estensiva, strutture per anziani non autosufficienti, disabili, persone con patologia psichiatrica, ecc…). L’analisi cercherà di andare oltre il solo dato quantitativo ma di contestualizzare le problematiche dell’offerta mettendola in relazione alla situazione regolamentare delle strutture (fabbisogno, autorizzazioni, standard, tariffe, ecc…).
Considerato che i dati presenti nella delibera non contenevano, purtroppo, questa scomposizione (la lungodegenza è conteggiata nella rilevazione degli acuti; la riabilitazione ospedaliera viene conteggiata insieme a quella extraospedaliera intensiva; all’interno dell’alta specialità vengono inclusi sia posti di riabilitazione ospedaliera che extraospedaliera) è possibile che i conteggi non siano immuni da errori. Sarò grato a chi me li segnalerà.
16 marzo 2009
Il testo completo nel pdf allegato
---------------------
Altri materiali in Osservatorio Marche.
PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.
La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.