Data di pubblicazione: 27/07/2010
Numero accessi: 941

indietro

Servizi sociali a Jesi. Dopo le rassicurazioni sono arrivati i tagli


27 luglio 2010

 

Comunicato stampa

 

A più riprese negli ultimi mesi il Gruppo Solidarietà, l’Anffas Jesi, Il Mosaico, si sono rivolte all’amministrazione comunale - sindaco e assessore ai servizi sociali - per sapere se anche i servizi sociali fossero stati oggetto di tagli all’interno della manovra finanziaria. L’ultima nota è stata inviata lo scorso 15 luglio con la esplicita richiesta di conoscere preventivamente i termini della questione. Precedentemente in un incontro agli inizi di giugno con l’assessore Aguzzi volto a conoscere i propositi dell’amministrazione erano state fornite rassicurazioni; le associazioni peraltro nell’incontro avevamo riproposto ancora una volta il problema degli utenti in lista di attesa rispetto alla attivazione dei servizi tenuto conto che per gli anni 2008-2009 l’intero servizio associato aveva beneficiato di una compartecipazione della Zona 5 pari complessivamente a 1.200.000 euro (per Jesi circa 500.000) e nel 2009 – grazie alle pressioni delle associazioni - era stato disposto un finanziamento aggiuntivo della Regione a sostegno della domiciliarità pari a circa 124.000 euro a livello di Ambito. Successivamente le associazioni avevano richiesto di ricevere alcuni dati rispetto ai servizi, in particolare riguardo alla disabilità, la cifra complessiva della spesa a carico del Comune nell’ultimo triennio al netto dei contributi regionali e della compartecipazione (dovuta) della Zona 5.

Non solo non si sono avute risposte ma ora apprendiamo, fortuitamente, che nel  mese di agosto gli utenti (circa 20) che fruiscono del servizio di aiuto alla persona si vedranno decurtato il monte ore settimanale di circa il 35%. Un taglio ovviamente inaccettabile come inaccettabile è il comportamento tenuto dall’amministrazione che rassicura o non risponde e poi silenziosamente taglia.

Le associazioni nell’esprimere disappunto riguardo il comportamento dell’amministrazione chiedono pertanto il ritiro del taglio, di avere finalmente i dati richiesti, e di conoscere con dettaglio quali sono le effettive intenzioni dell’amministrazione riguardo i servizi sociali da qui alla fine del 2010.

        Gruppo Solidarietà,  Anffas  Jesi,  Il Mosaico


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it