Disabilità. il Comune di San Paolo di Jesi vuole sospendere i servizi
Gruppo Solidarietà - Il Mosaico - Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (AN), Tel. 0731-703327.grusol@grusol.it-www.grusol.it
Comunicato stampa
Sospensione dei servizi rivolti alle persone con disabilità - Gravissima decisione del Comune di San Paolo di Jesi. Gruppo Solidarietà e Ass. Il Mosaico chiedono l’intervento del prefetto di Ancona
Per l’ennesima volta il Comune di San Paolo di Jesi minacciadi sospendere i servizi rivoltialle persone con disabilità. Con lettera inviata all’ASP Ambito 9 che gestisce il servizio per contoanche del Comune di San Paolo, il sindaco Sandro Barcaglioni, ha comunicato che dal 1° luglio2019 non finanzierà più l’erogazione di tali servizi che dunque verranno sospesi.
La sospensione dei servizi riguarderebbe due utenti che frequentano un Centro diurno eunochefruiscedelserviziodieducativadomiciliareextrascolastica.Perunaltroutente,nonostante la richiesta da parte deicompetenti servizi distrettuali dell’Asur, mai è stato attivato ilservizio di educativa domiciliare. Si tratta, evidentemente, di una decisione gravissima e come tale inaccettabile. Tanto piùgrave la decisione riguardante la sospensione della fruizione del servizio Centro diurno che rientranei servizio essenziali che devono essere assicurati.
Per questo motivo il Gruppo Solidarietà e l’associazione il Mosaico si sono rivolti alPrefetto (vedi allegato pdf), oltre che alle istituzioni regionali e locali,di Ancona, chiedendo di intervenire presso ilComune di San Paolo, affinché ritiri la determinazione disponendo nel bilancio 2019 le sommeoccorrenti a garantire i servizi di cui le persone con disabilità del Comune di San Paolo di Jesihanno bisogno e diritto.