Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro

Rimanere umani
High-tech e cuore – Per una medicina dal volto umano

di Dietrich Grönemeyer

Queriniana; Brescia
Collana: Books,
Pagine: 232
Formato: 13,5 x 21 cm
Titolo originale: Dietrich Grönemeyer, Mensch bleiben. High-Tech und Herz – eine liebevolle Medizin ist keine Utopie
(c) 2006

ISBN 88-399-2854-5
Prezzo: Euro 16,50 (i.i.)

Diario di un grande medico tedesco, il libro si trasforma in una mappa delle terapie che guariscono l’uomo: da quelle altamente tecnologiche a quelle tradizionali e di origine naturale. E questo in vista di una medicina integrale, che sia high-tech ma insieme dolce ed ecologica. E nel rispetto della più grande opera d’arte che esista: la vita umana.

Dalla quarta di copertina:
Il libro è il diario di un grande medico e diventa la mappa delle malattie che affliggono l’uomo di oggi, ma anche la mappa delle terapie che guariscono l’uomo, da quelle ad alta tecnologia, alle terapie tradizionali e di origine naturale, in vista di una medicina integrale, che sia high-tech, ma insieme, dolce ed ecologica.
Il prof. Dietrich Grönemeyer, padre della microterapia, è uno dei medici più rinomati di tutta la Germania, un medico che sviluppa e applica i metodi più moderni e li associa in modo coerente con terapie dolci alternative. Egli è convinto di una cosa: la persona deve stare al centro; il fissarsi solo sui costi rende ciechi nei confronti delle possibilità di un progetto sanitario complessivo; i risparmi effettuati sulla pelle dei pazienti, che non dispongono di lobby, non servono a nulla. Il progetto per il futuro della medicina è: «Rimanere umani nel rispetto della maggiore opera d’arte: la vita».
Un best-seller e un libro per tutti: per una vita sana come ben-essere fisico, psichico, sociale.
Scrive lo psichiatra Eugenio Borgna nella Introduzione all’edizione italiana: «Un libro di grande chiarificazione dei problemi scientifici, dei rischi e dei progressi straordinari della moderna medicina; e un libro di grande passione umana e spirituale. Un libro che si legge come un romanzo: il romanzo della vita»