Data di pubblicazione: 26/12/2022
Numero accessi: 187

indietro

Disabilità. Centri diurni. Essere o stare. Il miglior servizio è quello vuoto

il valore dei centri diurni per le persone con disabilità non si riconosce solo nel garantire la frequenza dei loro spazi ai loro iscritti ma nella capacità di rispondere ai bisogni d’inclusione e di garantire, con i loro interventi, i diritti di partecipazione e di appartenenza sociale. Lavorare per l’inclusione significa agire soprattutto per modificare l’ambiente circostante e renderlo accessibile a tutte le persone e non, viceversa, rendere compatibile la persona o la sua vita ai vincoli del centro diurno. Orientamento quest’ultimo che è proprio più di un’istituzione che di un servizio. Lavorare nella direzione dell’inclusione della persona implica la necessità di adoperarsi nella definizione di una rete di supporti e di sostegni che permettano l’accesso nella società che inneschino forme di autonomia che aprano all’emancipazione della persona.  Approfondisci in Lombardia sociale.

Sugli stessi temi vedi anche: Persone con disabilità. Oltre la Convenzione ONU, - L’inclusione e le sue implicazioni, - Persone con disabilità. Politiche, sostegni, interventi, servizi e alcuni recenti incontri promossi dal Gruppo Solidarietà che si possono rivedere nel canale youtube del Gruppo. In particolare l'incontro su Personalizzazione degli interventi e centralità del progetto di vita.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

PARTECIPA alla CAMPAGNA di crowdfunding a sostegno del lavoro del Gruppo Solidarietà.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

 


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it