Data di pubblicazione: 03/01/2022
Numero accessi: 1037

indietro

Progetti personalizzati, sostegni, servizi. Provvedimenti di ASUR Marche


Negli ultimi anni il Gruppo Solidarietà ha cercato di affinare il lavoro di analisi della normativa e dei provvedimenti regionali. La sezione dedicata ai commenti, con specifici approfondimenti tematici, ha accompagnato la pubblicazione dei provvedimenti in una sezione del sito (filtro: Marche). Successivamente, con aggiornamento periodico,  alcuni significativi decreti di autorizzazione di servizi sociosanitari diurni e residenziali e alcuni Accordi contrattuali dell’ASUR Marche.  E proprio per caratterizzare questo lavoro di analisi e documentazione, abbiamo pensato di chiamarlo Osservatorio, sottolineando anche la sua costanza nel tempo e la volontà di garantire un monitoraggio costante dell’evoluzione normativa regionale e della sua applicazione. Per quale obiettivo? Valutare gli effetti sulle persone, capire come funzionano alcuni Servizi, contestualizzare il sistema di offerta, verificare ed evidenziare se, e perché, identici servizi hanno regolamentazioni differenti. Aggiungiamo adesso un ulteriore tassello: le cosiddette determine particolari. Si tratta di provvedimenti dell’ASUR Marche che autorizzano, con conseguente impegno di spesa, la fruizione di specifici interventi e servizi. Dove risiede la loro particolarità? Nel fatto che in alcuni casi riguardano l’attivazione di servizi non tradizionali, mentre in altri prevedono interventi aggiuntivi, ad integrazione di quelli tradizionali. La riflessione che segue ne analizza potenzialità e rischi.

Sullo stesso tema vedi anche Servizi sociosanitari. Accordi, regolamenti, inserimenti.  Approfondisci in Osservatorio Marche.

La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it