Data di pubblicazione: 26/01/2024
Numero accessi: 786

indietro

Disabilità. Tempi attesa UM Età evolutiva. 12 associazioni chiedono chiarimenti


Disabilità. Unità multidisciplinari età evolutiva (UMEE). 12 associazioni chiedono alla regione Marche dato aggiornato su persone in lista di attesa per prima valutazione e tempi di attesa per effettuarla.

 “Se dovessimo prendere a riferimento il dato del  Distretto di jesi   (circa 100.000 abitanti) e trasferirlo in tutto il territorio regionale, potremmo arrivare ad avere circa 4.000 minori in attesa per una prima valutazione. Considerato che si tratta di dati che prefigurano quadri impressionanti, è urgente che si abbia il dato aggiornato per Distretto con riferimento e dotazione organica, tempi di attesa per una prima valutazione e numero di minori attualmente in attesa”. 

 Con una lettera inviata all’assessore alla sanità e servizi sociali, Filippo Saltamartini e al presidente della IV Commissione consiliare, Nicola Baiocchi, 12 associazioni chiedono di conoscere la situazione delle Unità multidisciplinari età evolutiva riguardante: - il personale presente e la dotazione oraria per ogni figura professionale; - il tempo di attesa ed il numero di minori che attendono  la prima valutazione. Le associazioni nel ricordare che i dati presentati dalla Regione nel novembre scorso erano incompleti e datati (riferiti a giugno 2022). QUI a pag. 5, così concludono: “considerata la delicatezza e l’importanza della questione, si chiede che vengano forniti i dati richiesti nella loro interezza così da avere gli elementi necessari ad affrontare il tema in tutta la sua complessità con contestuale e apposita audizione della Commissione”.  

Gruppo Solidarietà, Moie di Maiolati Spontini; ANGSA Marche; Cooperativa Papa Giovanni XXIII, Ancona; Anffas Fermana; Ass. Terra degli Arcobaleni, Civitanova Marche; Coordinamento genitori democratici, Ancona; Centro H, Ancona; Anglat Ancona, Liberinsieme Lab APS, Jesi; UILDM Ancona; Fondazione Paladini, Ancona; Ass. La Mano tesa, Morrovalle. 

Per approfondire

L’INTOLLERABILE ATTESA. Persone con disabilità nell’ATS9 e del Distretto di jesi 

Funzionamento Unità multidisciplinari disabilità. Le non risposte della Regione

Fondo non autosufficienze e LEPS di Processo. I nodi vengono al pettine?

SENZA VERGOGNA. Le Unità Multidisciplinari disabilità nel Distretto di Jesi 

Unità multidisciplinari disabilità Distretto di Jesi. L’indegna farsa 

Disabilità. Scheda normativa Marche su valutazione e presa in carico

----------------------

Altri materiali in Osservatorio Marche.

Se apprezzi il nostro lavoro PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

anche CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it