Funzionamento Unità multidisciplinari disabilità. Le non risposte della Regione
Disabilità. Funzionamento Unità multidisciplinari età evolutiva, età adulta. Dotazione organica e tempi di attesa per la presa in carico. La risposta dell'assessore Saltamartini ad una interrogazione consiliare.
Lo scorso 2 novembre il Gruppo Solidarietà (vedi sotto), ha inviato ai consiglieri regionali una proposta di interrogazione in tema di dotazione organica e funzionamento delle Unità multidisciplinari. In particolare la situazione dei tempi di attesa per la presa in carico delle Unità multidisciplinari età evolutiva (UMEE). Il 6 novembre è stata presentata una interrogazione da parte dei consiglieri del Partito Democratico. L’assessore alla sanità e servizi sociali Filippo Saltamartini ha risposto nella seduta del Consiglio regionale del 13 novembre. Nella scheda un commento ai dati presentati e all'intervento dell'assessore Saltamartini.
* Le problematiche riguardano: - la dotazione organica delle Unità multidisciplinari. Quelle pubbliche sono collocate a livello di Distretto. Funzione assunta anche da alcuni Centri di riabilitazione accreditati. - I tempi di attesa, in particolare, per le UMEE per la valutazione e presa in carico. Funzioni che in molti casi sono propedeutiche all’accesso ai servizi o condizione per ricevere interventi e sostegni, compresi quelli in àmbito scolastico. Nella gran parte del territorio regionale si registrano fortissime criticità legate alla carenza di personale ed ai tempi di attesa per la valutazione e presa in carico. Una situazione che mette in evidenzia la profondità del disinvestimento regionale. Occorre ricordare che si tratta di funzioni che rientrano all’interno dei livelli essenziali delle prestazioni e come tali debbono essere assicurati. Una garanzia che non deve essere formale ma sostanziale.
Per approfondire
- Potenziamento servizi distrettuali di valutazione e presa in carico;
- Valutazione e presa in carico. Le risposte della Regione;
- Disabilità. Il collasso dei servizi distrettuali di valutazione e presa in carico;
- SENZA VERGOGNA. Le Unità Multidisciplinari disabilità nel Distretto di Jesi;
- Disabilità. Scheda normativa Marche su valutazione e presa in carico.
LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà
Altri materiali in Osservatorio Marche
Se apprezzi il nostro lavoro PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.
Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.