Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro


Vanna Iori (a cura di)
Quaderno della vita emotiva. Strumenti per il lavoro di cura 
Angeli, 2009
pp. 192,  € 19,00

In breve. Proposte concrete indirizzate a tutti coloro che svolgono lavoro di cura (e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti) per includere nei loro percorsi formativi, ma anche autoformativi, lo sviluppo delle competenze emotive.

Presentazione del volume.
La vita emotiva è una dimensione essenziale nel lavoro sociale, educativo, sanitario. La formazione degli operatori richiede quindi una specifica attenzione ai sentimenti e alle emozioni che attraversano le relazioni di cura e l'organizzazione dei servizi.
I vissuti del limite e delle fragilità, l'empatia, la prossimità e la distanza, il sapere dell'esperienza, l'esigenza di senso, la consapevolezza di sé si traducono qui in strumenti per le pratiche formative, in continuità con i temi del precedente volume (Il sapere dei sentimenti) di questa collana.
Tutti coloro che svolgono lavoro di cura, e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti troveranno in queste pagine proposte concrete per includere nei loro percorsi formativi - ma anche autoformativi - lo sviluppo delle competenze emotive.
Il Quaderno, dal taglio originale e innovativo, offre una raccolta di esercitazioni, con l'indicazione degli obiettivi, dei materiali, delle modalità di svolgimento, delle annotazioni per l'elaborazione delle esperienze. Un "eserciziario", insomma, dove ogni argomento, corredato da brevi ed essenziali descrizioni teoriche, lascia spazio alle indicazioni operative per la rielaborazione personale e di gruppo.
Le esercitazioni, progettate secondo una prospettiva fenomenologica, sono state tutte realizzate e sperimentate nei percorsi formativi condotti dal gruppo degli autori, che comprende, oltre alla curatrice, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Isabella Casadio, Elisabetta Musi.

Vanna Iori è professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università Cattolica di Milano e insegna nella sede di Piacenza, dove dirige il master "Emozioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura". Conduce inoltre l'Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui Essere per l'educazione 1988 (rist. 2000), Lo spazio vissuto, 1996; Filosofia dell'educazione, 2000; Separazioni e nuove famiglie, 2006; Nei sentieri dell'esistere. Spazio, tempo e corpo nei processi formativi, 2006. In questa stessa collana, che dirige, ha curato Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell'esperienza (2008).

Scheda dell'editore (formato PDF)

Indice

Introduzione
di Vanna Iori

Parte prima
- LA FENOMENOLOGIA IN PRATICA

Ripartire dal soggetto
, di Vanna Iori
Star Trek
, serie telefilm, ideata da Gene Roddenberry, USA, iniziata nel 1966
ESERCIZIO N. 1 – I limiti della conoscenza oggettiva
ESERCIZIO N. 2 – La conoscenza soggettiva
Will Hunting genio ribelle, di Gus Van Sant, USA, 1997

Gettare lo sguardo oltre i pre-giudizi
, di Vanna Iori
Lezioni di piano
, di Jane Campion, USA, 1993
ESERCIZIO N. 3 – Partire dall’esperienza: raccontare un pregiudizio
ESERCIZIO N. 4 – Ostacoli e barriere: sollevare il velo
Les choristes, di Christophe Barratier, Francia, 2004

L’esperienza vissuta
, di Vanna Iori
Un medico, un uomo
, di Randa Haines, USA, 1991
ESERCIZIO N. 5 – Dare nome ai propri vissuti
ESERCIZIO N. 6 – Condividere l’Erlebnis
ESERCIZIO N. 7 – Consapevolezza dei vissuti

Il sapere dell’esperienza
, di Vanna Iori
Figli di un dio minore
, di Randa Haines, USA, 1986
ESERCIZIO N. 8 – Quella volta che ho imparato dal vissuto
ESERCIZIO N. 9 – Fermati e pensa
ESERCIZIO N. 10 – Comunicare con l’intelligenza del cuore

Parte seconda
- I MODI DEL SENTIRE

Le tonalità emotive
di Daniele Bruzzone;
Emozioni e sentimenti: coltivare la consapevolezza di Alessandra Augelli;
Spazio e vissuti di Elisabetta Musi;
Tempo e vissuti di Elisabetta Musi;
Essere corpo di Isabella Casadio

Parte terza
- LE RELAZIONI DI CURA

Curare e aver cura
di Vanna Iori;
Ascolto ed empatia di Daniele Bruzzone;
Guaritori feriti di Daniele Bruzzone;
Il genere e la cura di Isabella Casadio;
Aver cura della comunità di Alessandra Augelli

Parte quarta
- FRAGILI PER PROFESSIONE

Prossimità e distanza
di Vanna Iori;
La fragilità come risorsa di Alessandra Augelli;
Assumere il limite: fonte di saggezza di Daniele Bruzzone;
Tecnica ed esistenza di Elisabetta Musi;
Memoria e scrittura nelle storie professionali di Alessandra Augelli;

Bibliografia