indietro
Vanna Iori (a cura di)
Quaderno della vita emotiva. Strumenti per
il lavoro di cura
Angeli, 2009
pp. 192, € 19,00
In breve. Proposte concrete indirizzate a tutti coloro che svolgono
lavoro di cura (e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti)
per includere nei loro percorsi formativi, ma anche autoformativi, lo
sviluppo delle competenze emotive.
Presentazione del volume. La vita emotiva è una dimensione essenziale
nel lavoro sociale, educativo, sanitario. La formazione degli operatori
richiede quindi una specifica attenzione ai sentimenti e alle emozioni
che attraversano le relazioni di cura e l'organizzazione dei servizi.
I vissuti del limite e delle fragilità, l'empatia, la prossimità e la
distanza, il sapere dell'esperienza, l'esigenza di senso, la consapevolezza
di sé si traducono qui in strumenti per le pratiche formative, in continuità
con i temi del precedente volume (Il sapere dei sentimenti) di
questa collana.
Tutti coloro che svolgono lavoro di cura, e in particolare formatori,
educatori, psicologi, insegnanti troveranno in queste pagine proposte
concrete per includere nei loro percorsi formativi - ma anche autoformativi
- lo sviluppo delle competenze emotive.
Il Quaderno, dal taglio originale e innovativo, offre una raccolta
di esercitazioni, con l'indicazione degli obiettivi, dei materiali, delle
modalità di svolgimento, delle annotazioni per l'elaborazione delle esperienze.
Un "eserciziario", insomma, dove ogni argomento, corredato da brevi ed
essenziali descrizioni teoriche, lascia spazio alle indicazioni operative
per la rielaborazione personale e di gruppo.
Le esercitazioni, progettate secondo una prospettiva fenomenologica, sono
state tutte realizzate e sperimentate nei percorsi formativi condotti
dal gruppo degli autori, che comprende, oltre alla curatrice, Alessandra
Augelli, Daniele Bruzzone, Isabella Casadio, Elisabetta Musi.
Vanna Iori è professore ordinario di Pedagogia generale presso
l'Università Cattolica di Milano e insegna nella sede di Piacenza, dove
dirige il master "Emozioni e sentimenti nelle professioni educative e
di cura". Conduce inoltre l'Osservatorio Famiglie del Comune di
Reggio Emilia. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui Essere per
l'educazione 1988 (rist. 2000), Lo spazio vissuto, 1996; Filosofia
dell'educazione, 2000; Separazioni e nuove famiglie, 2006;
Nei sentieri dell'esistere. Spazio, tempo e corpo nei processi formativi,
2006. In questa stessa collana, che dirige, ha curato Il sapere dei
sentimenti. Fenomenologia e senso dell'esperienza (2008).
Scheda dell'editore (formato PDF)
Indice
Introduzione di Vanna Iori
Parte prima - LA FENOMENOLOGIA IN PRATICA
Ripartire dal soggetto, di Vanna Iori
Star Trek, serie telefilm, ideata da Gene Roddenberry, USA, iniziata
nel 1966
ESERCIZIO N. 1 – I limiti della conoscenza oggettiva
ESERCIZIO N. 2 – La conoscenza soggettiva
Will Hunting genio ribelle, di Gus Van Sant, USA, 1997
Gettare lo sguardo oltre i pre-giudizi, di Vanna Iori
Lezioni di piano, di Jane Campion, USA, 1993
ESERCIZIO N. 3 – Partire dall’esperienza: raccontare un pregiudizio
ESERCIZIO N. 4 – Ostacoli e barriere: sollevare il velo
Les choristes, di Christophe Barratier, Francia, 2004
L’esperienza vissuta, di Vanna Iori
Un medico, un uomo, di Randa Haines, USA, 1991
ESERCIZIO N. 5 – Dare nome ai propri vissuti
ESERCIZIO N. 6 – Condividere l’Erlebnis
ESERCIZIO N. 7 – Consapevolezza dei vissuti
Il sapere dell’esperienza, di Vanna Iori
Figli di un dio minore, di Randa Haines, USA, 1986
ESERCIZIO N. 8 – Quella volta che ho imparato dal vissuto
ESERCIZIO N. 9 – Fermati e pensa
ESERCIZIO N. 10 – Comunicare con l’intelligenza del cuore
Parte seconda - I MODI DEL SENTIRE
Le tonalità emotive di Daniele Bruzzone;
Emozioni e sentimenti: coltivare la consapevolezza di Alessandra
Augelli;
Spazio e vissuti di Elisabetta Musi;
Tempo e vissuti di Elisabetta Musi;
Essere corpo di Isabella Casadio
Parte terza - LE RELAZIONI DI CURA
Curare e aver cura di Vanna Iori;
Ascolto ed empatia di Daniele Bruzzone;
Guaritori feriti di Daniele Bruzzone;
Il genere e la cura di Isabella Casadio;
Aver cura della comunità di Alessandra Augelli
Parte quarta - FRAGILI PER PROFESSIONE
Prossimità e distanza di Vanna Iori;
La fragilità come risorsa di Alessandra Augelli;
Assumere il limite: fonte di saggezza di Daniele Bruzzone;
Tecnica ed esistenza di Elisabetta Musi;
Memoria e scrittura nelle storie professionali di Alessandra
Augelli;
Bibliografia
|