Guida AIPD sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Italia AIPD Nazionale - Osservatorio Scolastico - www.aipd.it - Roma, 15.12.2025 Guida sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Italia: diritti e doveri L’Osservatorio Scolastico dell’AIPD nazionale ormai da vent’anni offre una consulenza specifica sul tema dell’inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down o anche con altre disabilità, sia dal punto di vista normativo-giuridico che psico-pedagogico. Per qualunque segnalazione, osservazione, suggerimento, confronto o chiarimento su quanto abbiamo scritto potete contattare l’Osservatorio Scolastico AIPD all’indirizzo scuola@aipd.it o al numero333 182 6708, anche tramite whatsapp. Vedi anche Inclusione scolastica alunni con disabilità. Una Guida. ISTAT. L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - Anno scolastico 2023-2024 ................... LEGGI LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE e CON IL 5 x 1000. Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.
Nel corso degli anni ha partecipato attivamente al dibattito politico e culturale, ha realizzato diverse opportunità informative e formative e ha prodotto molteplici e diversi strumenti per contribuire a realizzare un’inclusione scolastica di qualità.
Questa Guida vuole essere un ulteriore strumento, completo e di facile consultazione, innanzitutto per le famiglie, ma anche per gli operatori della scuola, degli enti locali e per tutti coloro che possono essere interessati a sapere ciò che la normativa italiana prevede per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Il formato elettronico di questa guida permetterà un rapido e costante aggiornamento del testo sulla base delle nuove norme che verranno emanate e della più recente giurisprudenza sull’argomento. Conoscere e condividere le norme vuol dire sapere quali sono i ruoli di ciascuno, cosa è previsto e cosa deve essere garantito, senza pensare di dover chiedere o concedere “favori”.
Tutto questo pone le basi per una reale collaborazione scuola-famiglia, elemento indispensabile per un’inclusione scolastica che sia efficace ed utile per tutti gli attori coinvolti, primi fra tutti gli alunni con disabilità.
Speriamo di apportare un contributo utile, affinché l’inclusione scolastica aumenti sempre più in qualità e diventi realmente premessa per una più ampia inclusione sociale delle persone con disabilità.
Salvatore Nocera, Nicola Tagliani, Andrea Sinno, Enrico Palladino - Osservatorio Scolastico sull’inclusione dell’AIPD Nazionale ETS APS