Data di pubblicazione: 23/12/2022
Numero accessi: 307

indietro

Marche. "Dimissioni protette". Trasferimento Fondi agli Ambiti territoriali

In applicazione del Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-23 (Dcr. 22.10.21) e della Dgr 1344/2022, Criteri utilizzo Fondo nazionale politiche sociali 2021.

La quota trasferita agli ATS è pari a euro 269.000,00. "Il Piano Sociale Nazionale individua alcuni Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali – LEPS, da garantire su tutto il territorio nazionale, nonché le relative modalità di finanziamento al fine di assicurarne l’effettivo conseguimento. Tra questi LEPS è previsto, tra le azioni di sistema, il LEPS “Dimissioni protette” definito come “un insieme di azioni che costituiscono il processo di passaggio organizzato di un paziente dall’ambiente ospedaliero o similare ad un ambiente di cura di tipo familiare, al fine di garantire la continuità assistenziale e promuovere percorsi di aiuto a sostegno della salute e del benessere della persona tramite interventi coordinati tra sanitario e sociale.” È volto a ridurre il rischio di istituzionalizzazione nei pazienti anziani, disabili e fragili. Destinatari dell’intervento sono : 1) persone anziane non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità o persone infra sessantacinquenni ad essi assimilabili ; 2) persone senza dimora, o in condizione di precarietà abitativa, residenti o temporaneamente presenti sul territorio nazionale."

Altri materiali in Osservatorio Marche. Vedi anche nella sezione documentazione politiche sociali e nella Rassegna delle norme regionali.

PARTECIPA alla Campagna di crowdfunding a sostegno del lavoro del Gruppo Solidarietà.

La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

 


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it