Data di pubblicazione: 13/11/2023
Numero accessi: 272

indietro

Gli effetti su salute e servizi della politica sanitaria della regione Marche

"La qualità di una amministrazione regionale in sanità si può leggere in molti modi, ad esempio valutando i suoi atti, ma soprattutto valutando i suoi risultati. Nel caso della Giunta che attualmente governa le Marche valutare i suoi risultati, che dal punto di vista dei cittadini è la valutazione più importante è ciò di cui mi vorrei occupare in questo intervento che è reso molto difficile dalla quasi totale assenza di analisi messe a disposizione. Cercherò allora di usare alcune fonti nazionali per valutare l’impatto delle politiche della Giunta Acquaroli sui servizi e sulla salute dei marchigiani. (...) Una frase che cito sempre è Se torturi i dati abbastanza, alla fine confesseranno quello che vuoi attribuita a Darrell Huff autore del citatissimo “How to lie with statistics”, ovvero “come dire bugie con le statistiche”. Quindi cerchiamo di usare i dati statistici non per sostenere una tesi a priori, ma per proporne una in modo documentato e non partigiano."

Alcuni contributi dello stesso autore sul nostro sito: - Programma edilizia ospedaliera della Regione Marche: un invito a fermare i motori; - La programmazione ospedaliera nel Masterplan delle Marche. Guida alla lettura; - PNRR, Missione Salute. Come verificare i prossimi progetti della Regione Marche?; - Conteggio posti di terapia intensiva fatta dalla regione Marche. Una (brutta) storia; - Marche. DEFR 2022-24 La preoccupante Proposta sulla sanità della giunta; Nuovo Ospedale Marche Nord: una vicenda intricata che vale la pena ricostruire; - Posti di terapia intensiva nelle Marche. Le inesattezze regionali; -  Bilancio della giunta sulla legislatura: lettura tecnica del capitolo sanità; - Rete ospedaliera COVID-19 e Fiera Hospital. Analisi e proposta; - Sulle politiche sanitarie nelle Marche

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it