Data di pubblicazione: 02/12/2023
Numero accessi: 205

indietro

DisabilitÓ e povertÓ nelle famiglie italiane. Rapporto di CBM sulla disabilitÓ in Italia

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane. Indicazioni da uno studio. Il 1° Rapporto di CBM sulla disabilità in Italia. Puoi approfondire in cbmitalia.org e fondazionezancan.it.

Disabilità e povertà sono condizioni che si rafforzano a vicenda, contribuendo ad aumentare la vulnerabilità e l’esclusione delle persone con disabilità. Tuttavia, diversi aspetti del legame tra povertà e disabilità richiedono ulteriori approfondimenti: in Italia, in particolare, mancano indagini statistiche continuative in merito. Per approfondire la conoscenza sul legame tra povertà e disabilità nel nostro Paese, CBM Italia ha realizzato con Fondazione Zancan lo studio “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane”. Lo studio, tramite metodi di indagine quantitativi e qualitativi, ha coinvolto quasi 300 persone con disabilità e le loro famiglie in tutta Italia, restituendo un quadro articolato delle loro caratteristiche e dei loro principali bisogni, degli aiuti mancanti che richiedono per fronteggiare questi bisogni, delle capacità che possiedono e impiegano a beneficio proprio e degli altri.

Vedi anche: Caritas. Rapporto 2023 su povertà ed esclusione sociale in Italia; - Istat. La povertà in Italia anno 2022.

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it