Data di pubblicazione: 06/12/2023
Numero accessi: 409

indietro

Servizi sociali, sociosanitari, sanitari: tra esigenze e diritti. Incontro di formazione

Servizi sociali, sociosanitari, sanitari: tra esigenze e diritti. Competenze  istituzionali e regolamentazione degli interventi. I materiali dell'incontro di formazione Moie di Maiolati, mercoledì 6 dicembre 2023.

Obiettivi e contenuti. Sono molte le richieste che il Gruppo Solidarietà riceve da utenti, familiari, associazioni e anche operatori riguardo le modalità di accesso ai servizi, la regolamentazione, la compartecipazione alla spesa ma soprattutto per sapere quando si è di fronte ad un diritto e quando no. Abbiamo allora pensato che potesse essere utile affrontare il tema più generale delle norme che disciplinano il sistema dei servizi: quelle nazionali, quelle regionali, quelle territoriali dei Comuni. Quando siamo in presenza di diritti esigibili e quando no? Cosa significa, dal punto di vista giuridico e amministrativo che un servizio sia di tipo sanitario, sociosanitario e sociale? A partire da queste domande ci caleremo nelle situazioni concrete per andare a capire la specificità dei servizi (domiciliari, diurni, residenziali) e la loro regolamentazione regionale, nello specifico marchigiana, per le competenze ad essa assegnate.

I materiali dei corsi di formazione del Gruppo Solidarietà. Altri materiali in Osservatorio Marche.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it