Data di pubblicazione: 22/12/2023
Numero accessi: 202

indietro

Marche. Organizzazione dell'Organismo Tecnicamente Accreditante (Dgr 1982/23)

Dgr n. 1982 del 18 dicembre 2023 - Modifica DGR n. 522 del 23/4/2018, L.R. 30 settembre 2016, n. 21 e s.m.i. - Costituzione e funzionamento dell'Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA).

"La Regione Marche si avvale dell'Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) per i procedimenti finalizzati al rilascio dell'autorizzazione e dell'accreditamento istituzionale. L' OTA, istituito presso L’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS), nell'espletamento delle proprie funzioni e nella formulazione dei pareri tecnici di competenza, deve garantire autonomia e assenza di conflitti di interesse e deve operare nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza. Riveste, pertanto, un ruolo di terzietà sia nei confronti dei Comuni che della Regione. Il personale viene assegnato all’OTA in base alle funzioni svolte, il Coordinatore e il personale sanitario devono avere competenze nell’ambito dei processi di qualità in sanità e devono essere inseriti nella formazione rivolta al GAAR. Il personale amministrativo, oltre alle competenze previste dal profilo di appartenenza, deve acquisire conoscenze specifiche nei processi di autorizzazione e accreditamento partecipando alla formazione rivolta al GAAR. I componenti GAAR devono partecipare al percorso di formazione propedeutico all’inserimento nell’elenco regionale valutatori e agli eventi formativi obbligatori per il mantenimento delle competenze".  Le funzioni dell'OTA sono indicate nella legge regionale 21/2016

Per approfondire: Quaderni Marche, I nuovi requisiti di autorizzazione dei servizi sociali e sociosanitari diurni e residenziali.

Vedi le altre norme regionali Sanità e sociale nella legislazione della regione MARCHE.  materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000. La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it