Data di pubblicazione: 19/08/2024
Numero accessi: 1849

indietro

Consiglio di Stato. Alunni con disabilità. I Comuni possono ridurre le ore di assistenza previste nel PEI

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1798/2024, si è pronunciato su un caso di presunta violazione del diritto all’inclusione scolastica di uno studente con disabilità. La controversia nasce dalla decisione di un Comune di ridurre le ore di assistenza scolastica assegnate allo studente per l’anno scolastico 2022/2023, rispetto a quanto previsto nel PEI e richiesto dalla scuola.

I genitori dello studente, sostenendo la natura vincolante del PEI e la preminenza del diritto all’inclusione rispetto alle esigenze di bilancio, hanno impugnato la decisione del Comune prima al TAR, e successivamente al Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato, tuttavia, ha respinto l’appello, confermando la sentenza del TAR. In sostanza per quanto riguarda l'assistenza all'autonomia e comunicazione il PEI ha valore di proposta non di vincolo. 

Nell'allegato pdf il testo della sentenza. Di seguito commenti e reazioni: - I primi effetti perversi di quella Sentenza del Consiglio di Stato; - Il diritto allo studio di uno studente con disabilità? Non può essere una questione di soldi; Consiglio di Stato: ma è davvero una sorpresa? Chiose a margine dell’invocato ripristino delle ore di assistenza specialistica; Diritto allo studio degli studenti con disabilità. Luci e ombre conflittuali tra le sentenze amministrative e quelle di legittimità costituzionale- Il polverone; - A chi giova una Sentenza del genere?; - Riflessioni su quella Sentenza del Consiglio di Stato; - Il rimosso e l'inconscio (collettivo) dell'inclusione scolastica; -Documento Anffas; - FISH; - AIPD; - Orizzonte scuola; - Tecnica della scuola (Agg. 13 settembre 2024). 

Dal Report ISTAT. Alunni con disabilità anno scolastico 2022-23Pochi gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione nel Mezzogiorno. Gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione che affiancano gli insegnanti per il sostegno sono più di 68mila, di questi il 4,5% conosce la lingua italiana dei segni (LIS). Sono operatori specializzati, finanziati dagli enti locali, la cui presenza è finalizzata a migliorare la qualità dell’azione formativa, facilitando la comunicazione e l’interazione dello studente con disabilità e stimolando lo sviluppo delle sue abilità nelle diverse dimensioni dell’autonomia. A livello territoriale sono ancora ampi i divari nella disponibilità di assistenti all’autonomia: a fronte di un valore medio di 4,4 alunni per assistente, nel Mezzogiorno il rapporto sale a 4,7, con punte massime in Campania dove supera la soglia di 9,5 alunni con disabilità per ogni assistente. La presenza di queste figure aumenta invece nelle regioni del Centro dove il rapporto scende a 3,7 alunni per assistente. Più ore di assistenza nel Nord. Gli alunni dispongono mediamente di 9,4 ore settimanali con un assistente all’autonomia e alla comunicazione, nelle situazioni più gravi le ore salgono a 12,7. Le differenze territoriali si riscontrano soprattutto in relazione agli alunni con maggiori limitazioni che nelle scuole del Nord e del Centro ricevono in media rispettivamente 1 e 2 ore settimanali in più rispetto agli alunni del Mezzogiorno. La domanda di assistenza non è totalmente soddisfatta: il 4,6% degli alunni con disabilità avrebbe bisogno del supporto di questa figura professionale ma non ne usufruisce. L’analisi territoriale, risente ovviamente delle differenze evidenziate precedentemente sulla minor presenza di queste figure nelle regioni del Mezzogiorno dove la quota di domanda non soddisfatta sale infatti al 5,6% degli alunni. Tale carenza spesso viene colmata con un aumento delle ore di sostegno anche se le due figure professionale sono complementari e non sostitutive.

Vedi anche

"Buona Scuola", L. 107/2015. Tutti i decreti attuativi 

Tribunale di Ancona. Alunni con disabilità e servizio autonomia e comunicazione 

Corte Costituzionale. Alunni con disabilità e diritto all’istruzione

Consiglio di Stato. Alunni disabili. Diritti prevalgono su esigenze finanza pubblica 

Inclusione scolastica alunni con disabilità. Una Guida

Alunni con disabilità. Il cambio di prospettiva dei nuovi modelli di PEI

-----------------------

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it