Data di pubblicazione: 25/10/2023
Numero accessi: 243

indietro

Alunni con disabilità. Il cambio di prospettiva dei nuovi modelli di PEI

Il modello biopsicosociale dell’ICF, ridefinisce il significato di disabilità come questione che riguarda l’interazione individuo-ambiente, per cui le disabilità non vanno più concepite come “dis-abilità”, ossia limitazioni delle abilità personali, ma come “problemi di funzionamento”, che derivano dal modo con cui determinate condizioni di salute entrano in relazione con i contesti di vita della persona. In  Appunti sulle politiche sociali, n. 3/2021 (236).

L'articolo è stato scritto a ridosso (2021) dell'approvazione dei nuovi modelli PEI,  operativi, dopo le modifiche apportate dal Decreto interministeriale 153/2023, dall'anno scolastico 2023-24. 

Sui nuovi PEI vedi anche: Modelli nazionali di PEI aggiornati già a partire dall’a.s. 2023/24 - Alunni con disabilità. Modificati i modelli dei PEI (Decreto 153/2023) - Alunni con disabilità e partecipazione delle famiglie alla stesura del PEI

Puoi consultare o scaricare alcuni  articoli pubblicati recentemente sulla rivista: - Elena CesaroniProtezione giuridica e amministrazione di sostegno. La necessità di una riflessione- Letizia Espanoli, Persone con demenza: dar casa al tempo fragile: errori da evitare, strade da percorrere; - Maurizio MottaRiforme per la non autosufficienza: ma quali?; - Fausto GiancaterinaNon più un welfare territoriale dove ancora sanitario e sociale non si parlano!; - Tiziano Vecchiato, Volontariato, solidarietà, democrazia; - Antonio Censi,  Curare le ferite sociali degli anziani non autosufficienti; Luca Fazzi,  Il maltrattamento nelle strutture residenziali per anziani.

Puoi sostenere il nostro lavoro con l’abbonamento.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere le news del Gruppo Solidarietà


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it