Data di pubblicazione: 25/04/2025
Numero accessi: 40

indietro

Alleanza per l'infanzia. I servizi educativi per l’infanzia rimangono un miraggio nel nostro Paese?

I servizi educativi per la prima infanzia sembrano essere sempre più marginali nell’agenda del Governo. Sono quasi del tutto assenti in tutti e tre i documenti usciti in queste settimane che, a partire da prospettive diverse, definiscono le strategie pluriennali da adottare per garantire il benessere e i diritti delle bambine e dei bambini, senza dimenticare il mancato rinnovo, o la ricostituzione, della Commissione Nazionale 0-6, scaduta a luglio 2024.
Alleanza per l’Infanzia esprime tutta la sua preoccupazione relativamente alle mancate scelte che risultano nei Piani e nelle azioni adottate e formula 6 proposte concrete, chiedendo al Governo un atto di programmazione sostenuto da adeguate risorse, che tenga conto delle necessità che ogni famiglia con bambine e bambini piccoli vive giornalmente. Vedi in, alleanzainfanzia.it.

LE SEI PROPOSTE DI ALLEANZA PER L’INFANZIA PER RAFFORZARE IL SISTEMA INTEGRATO 0-6

  1. Supporto al consolidamento del sistema integrato 0-6 e suo raccordo con il sistema scolastico, per esempio mediante forme di valutazione della qualità dei servizi offerti, a partire da un curricolo verticale, come previsto dalla Raccomandazione dell’Unione Europea del 2022 sulla revisione degli obiettivi di Barcellona per il 2030.
  2. Gratuità o forte riduzione dei costi per i posti disponibili nei servizi per l’infanzia per i bambini da 0 a 3 anni, anche attraverso accordi specifici con le Regioni, sul modello di quanto già avviene ad esempio nella Regione Toscana.
  3. Sostegno deciso alla diffusione di servizi 0-3 nelle aree meridionali del Paese, mediante la promozione di accordi tra scuole statali e enti locali per la costituzione di poli infanzia 0-6.
  4. Revisione radicale delle Indicazioni Nazionali 2025 con l’inclusione dei servizi 0-3, evitando, sia per i nidi sia per la scuola dell’infanzia, forme di scolarizzazione precoce e la disciplinarizzazione dei campi di esperienza loro rivolti.
  5. Armonizzazione delle politiche sociali di conciliazione con quelle educative per i bambini e le bambine da 0 a 3 anni e per le loro famiglie, mediante previsione dell’estensione dei servizi educativi in accordo con il termine del congedo parentale di entrambi i genitori, in modo da favorire l’entrata o la permanenza nel mercato del lavoro dei genitori, così come già avviene in molti Paesi.
  6. Ripristino della Commissione 0-6, mediante nomina di rappresentanti del mondo accademico, dell’associazionismo e degli enti locali, a garanzia della qualità di sistema.

 

Vedi anche

UPB. Piano asili nido e scuole dell’infanzia: stato di attuazione e obiettivi del PNRR e del PSB

Gruppo Crc. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia (III edizione). I dati regione per regione

ISTAT. Report sui servizi educativi per l'infanzia. Anno educativo 2022-23

.................

LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà 

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile  PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE e CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it

Il materiale elaborato dal Gruppo Solidarietà presente nel sito può essere ripreso a condizione che si citi la fonte

-


IBAN IT90 V050 1802 6000 0002 0000 359 (Banca Etica)


Iscrizione al RUNTS, decreto n. 212 del 14/09/2022