Marche. Alunni con disabilità sensoriale a.s. 2024-25. Criteri per il riparto delle risorse aggiuntive (Dgr 811/2025) Dgr n. 811 del 04 giugno 2025 - Interventi finalizzati all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità sensoriali di cui alla DGR n.1397/2024 - Criteri per il riparto delle risorse aggiuntive pari ad € 330.000,00 da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali per l’a.s. 2024/2025. Vedi anche, Marche. Interventi a favore di alunni con disabilità sensoriale a.s. 2024-25 (Dgr 1397/2024) "Attraverso gli interventi, rivolti agli alunni con disabilità sensoriali, si cerca infatti di favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di questi alunni per una loro maggiore integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società nonché il raggiungimento di livelli di autonomia adeguati alle individuali condizioni psicologiche, intellettive e sociali. LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà Le altre norme regionali nelle Rassegne legislative bimestrali. Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE. PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO ANCHE CON IL 5 x 1000. Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.
In ottemperanza alle disposizioni di cui sopra, la Giunta Regionale con le deliberazioni n.1397 del 16.09.2024 e n.1632 del 28.10.2024 ha destinato risorse rispettivamente pari ad € 154.527,61 ed € 500.000,00 per gli interventi finalizzati all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità sensoriali per l’a.s. 2024/2025, a queste risorse si aggiunge con la presente deliberazione il finanziamento di € 330.000,00, stanziato con L.R. n. 20 del 28.11.2024 “Assestamento del bilancio 2024-2026 e modifiche normative” per l’anno 2025, da trasferire parimenti agli Ambiti Territoriali Sociali.
Con riferimento ai destinatari e alla tipologia degli interventi si rimanda a quelli indicati rispettivamente al punto 1 e al punto 2 lett. A), B) e C) dell’allegato A alla DGR n. 1397/2024 mentre per quanto riguarda i criteri di riparto si è ritenuto opportuno riformularne di nuovi rispetto a quelli della suddetta deliberazione in modo da riequilibrare gli importi già liquidati con i decreti dirigenziali n.108/CDI/2024 e n.15/CDI/2025 agli Ambiti Territoriali Sociali, prendendo in considerazione l’effettivo fabbisogno. (..) Lo stanziamento pari ad € 330.000,00 va ad integrare le risorse già stanziate con la deliberazione n.1397/2024 pari ad € 154.527,61 e con la deliberazione n.1632/2024 pari ad € 500.000,00 per un ammontare complessivo di € 984.527,61, così da dare completa copertura agli interventi di cui al punto 2 per l’anno scolastico 2024/2025 (1° settembre 2024 / 30 giugno 2025) e per i mesi estivi di luglio e agosto 2025. (..) Gli interventi previsti sono quelli indicati alle lett. A), B) e C) del punto 2 dell’allegato A alla DGR n. 1397/2024, fatta eccezione per l’intervento di cui alla lett. D) in quanto già sostenuto con le risorse stanziate con la suddetta deliberazione. Nello specifico sono: A) Assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare; B) Sussidi e supporti all’autonomia; C) Adattamento dei testi scolastici per l’anno scolastico 2025/2026."