Data di pubblicazione: 09/06/2025
Numero accessi: 15

indietro

Marche. Turismo accessibile. Ripartizione delle risorse statali (Dgr 810/2025)

Dgr n. 810 del 4 giugno 2025 - DGR n.105/2025 - Proposta progettuale della Regione Marche denominata “MARCHE FOR ALL 2ª edizione” volta a promuovere il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità di cui al Decreto Interministeriale 1° agosto 2024. Ripartizione delle risorse statali.

Vedi anche, Marche. Disabilità. Fondo nazionale inclusione. Progetto turismo accessibile (Dgr 105/2025).

"La proposta progettuale finanziabile con risorse statali pari ad € 1.847.658,00, si sviluppa nell’arco temporale di 24 mesi (1°maggio 2025/30 aprile 2027) e si articola nelle 4 Linee progettuali di seguito indicate:
1ª Linea progettuale: Infrastrutture e servizi per la piena accessibilità di spiagge, percorsi naturalistici e cammini storico-culturali
Con questa linea progettuale la Regione Marche, per il tramite degli Enti pubblici (Comuni singoli o associati in Ambiti Territoriali Sociali, Unioni di Comuni, Comunità Montane) intende estendere maggiormente l’accessibilità delle proprie spiagge, percorsi naturalistici e cammini storico-culturali alle persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva e alle loro famiglie.
2ª Linea progettuale: Servizi di scala regionale dedicati alla disabilità sensoriale
La seconda attività di progetto è dedicata ad azioni di scala regionale, attuate secondo partenariati qualificati, per il supporto e la promozione delle opportunità turistiche rivolte alle persone con disabilità sensoriale.
3ª Linea progettuale: Progetti pilota per promuovere esperienze turistiche destinate alla disabilità cognitiva e psicosensoriale e per il sollievo dei caregivers
Vengono proposte tre specifiche attività (“Turismo&Alzheimer”, “Turismo&Pluridisabilità”, “Turismo&Autismo”) accomunate dalla finalità di consentire esperienze di turismo per persone con bisogni speciali particolarmente impattanti, che implicano il coinvolgimento e la valorizzazione dei caregivers e contestualmente danno la possibilità a quest’ultimi di beneficiare di brevi periodi di sollievo.
4ª Linea progettuale: Servizi di comunicazione, informazione, promozione a regia regionale
Con la presente linea si prevede di attivare una serie di azioni informative e promozionali attraverso il sito istituzionale del Turismo rispetto all’offerta turistica accessibile nella regione."


LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà 

Le altre norme regionali nelle Rassegne legislative bimestraliAltri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO ANCHE CON IL 5 x 1000

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it

Il materiale elaborato dal Gruppo Solidarietà presente nel sito pụ essere ripreso a condizione che si citi la fonte

-


IBAN IT90 V050 1802 6000 0002 0000 359 (Banca Etica)


Iscrizione al RUNTS, decreto n. 212 del 14/09/2022