Data di pubblicazione: 20/12/2025
Numero accessi: 8

indietro

Marche. Monitoraggio assistenza sanitaria negli istituti penitenziari adulti (Dgr 1760-2025)

Dgr n. n. 1760 del 01 dicembre 2025 - Recepimento Accordo n. 53/CU del 07.05.2025, «Accordo, concernente l’integrazione dell’accordo Rep. atti n. 3/CU del 22 gennaio 2015 relativo alle “Linee guida in materia di modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria negli istituti penitenziari per adulti; implementazione delle reti sanitarie regionali e nazionali”, con il documento concernente il Monitoraggio di cui all’articolo 5 dell’accordo Rep. atti n. 3/CU del 22 gennaio 2015».

Il nuovo Accordo prevede l’attivazione, presso il Tavolo di consultazione permanente per la sanità penitenziaria, di un Gruppo tecnico di monitoraggio dell’Accordo Rep. Atti n. 3/CU del 22.01.2015 per un periodo di 12 mesi, rinnovabile, con componenti stabili e componenti variabiliCompiti principali del succitato Gruppo Tecnico sono:
1) il monitoraggio finalizzato alla rilevazione dell’attuale stato delle reti dei servizi sanitari regionali finora attivati con relative modalità di gestione e di funzionamento ogni sei mesi (ex art. 5 della CU n. 3 del 22.01.2015);
2) la rilevazione dei trasferimenti interregionali per motivi di salute ai sensi del D.Lgs. n. 230/1999 e della L. n. 354/1975 e ss.mm.ii. (con particolare attenzione al monitoraggio dell’attuazione da parte delle Regioni e delle AASSTT riguardo le procedure dettagliate all’art.1 comma 3 del richiamato accordo Rep. Atti n. 3/CU/2015. 
3) lo stato di attuazione delle attività inerenti alle condizioni strutturali e/o organizzative, di cui all’art. 3 dell’Accordo 2015, tenuto conto del programma degli interventi previsto dall’ art. 4-bis del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92 convertito con modificazioni dalla legge 8 agosto 2024, n. 112, a cura del Commissario straordinario per l'edilizia penitenziaria.
4) uniformare le procedure di gestione e funzionamento delle stesse in attuazione delle regolamentazioni approvate con l’Accordo Rep. Atti n. 3/CU/2015;
5) predisporre una relazione almeno semestrale da presentare al Tavolo sugli esiti del monitoraggio atto alla risoluzione delle problematiche rilevate o al miglioramento dell’efficienza ed efficacia del funzionamento delle reti regionali;
6) realizzare un sintetico report dell’offerta sanitaria penitenziaria per adulti e minori delle Regioni e Province autonome e dell’applicazione delle regolamentazioni approvate con l’Accordo Rep. Atti n. 3/CU del 22.01.2015 che le regioni e province autonome trasmettono al Gruppo Tecnico."

Vedi anche, Marche. Sanità penitenziaria. Recepimento accordo Conferenza Unificata (Dgr 1220/2015) 


LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà 

Le altre norme regionali nelle Rassegne legislative bimestraliAltri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO ANCHE CON IL 5 x 1000

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it

Il materiale elaborato dal Gruppo Solidarietà presente nel sito pụ essere ripreso a condizione che si citi la fonte

-


IBAN IT90 V050 1802 6000 0002 0000 359 (Banca Etica)


Iscrizione al RUNTS, decreto n. 212 del 14/09/2022