Piano educativo individualizzato – Diritto all’inclusione scolastica – Non è finanziariamente condizionato – Diritto all’insegnante di sostegno “in deroga” – Motivazione della mancata assegnazione.
Il TAR Campania ha ribadito, sulla scorta della giurisprudenza della Corte costituzionale, che il diritto all’insegnante di sostegno è “non finanziariamente condizionato” e che pertanto la sua mancata assegnazione a copertura integrale dei fabbisogni dell’alunno con disabilità non può essere fondata sulla carenza di organico dei docenti “di ruolo” o sulla base di asserita mancanza di risorse finanziarie. È infatti normativamente garantita la possibilità di assumere insegnati di sostegno con contratti a tempo determinato anche in deroga al rapporto alunni-docenti stabilito per legge. Non è dunque legittimo il riconoscimento di un numero di ore di sostegno inferiore al fabbisogno riconosciuto all’interno del Piano educativo individualizzato motivato sulla base di carenza di organico o di copertura finanziaria. Il TAR ha peraltro evidenziato che il diritto al sostegno scolastico non è un diritto assoluto ma che lo stesso può essere limitato laddove l’Amministrazione, sulla base della normativa vigente, fornisca elementi sufficienti a ritenere la correttezza del suo operato e riesca a motivare adeguatamente in ordine alle scelte compiute.
Vedi in, federalismi.it. - Scarica la Sentenza.
Per approfondire
Tribunale di Brescia. Discriminazione la mancata erogazione delle ore previste nel PEI
Consiglio di Stato. I Comuni possono ridurre le ore di assistenza previste nel PEI
Tribunale di Ancona. Alunni con disabilità e servizio autonomia e comunicazione
Corte Costituzionale. Alunni con disabilità e diritto all’istruzione
Consiglio di Stato. Alunni disabili. Diritti prevalgono su esigenze finanza pubblica
Inclusione scolastica alunni con disabilità. Una Guida
Leggi LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà
Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.
La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE e CON IL 5 x 1000.




