Marche. Linee di indirizzo per la realizzazione e conduzione dei Centri Servizi per la Telemedicina (Dgr 1830/2025) Dgr n. 1830 del 15 dicembre 2025 - DM 77/2022 Linee di indirizzo per la realizzazione e la conduzione dei Centri Servizi per la Telemedicina. “Un Centro Servizi è una struttura che ha le funzioni di gestione e manutenzione di un sistema informativo, attraverso il quale il Centro Erogatore (CE) svolge la prestazione in Telemedicina, la installazione e manutenzione degli strumenti nei siti remoti (casa del paziente o siti appositamente predisposti), la fornitura, gestione e manutenzione dei mezzi di comunicazione (compresa la gestione dei messaggi di allerta) tra pazienti e medici o altri operatori sanitari, l’addestramento di pazienti e familiari all’uso degli strumenti.” Vedi anche Anziani. PNRR/ Riforma non autosufficienza. Sperimentazione telemedicina (decreto 7 ottobre 2025) Marche. PNRR. Telemedicina per un migliore supporto ai pazienti cronici (Dgr 911/2024) Marche. PNRR. Telemedicina: approvazione Piano operativo territoriale (Dgr 542/2023) PNRR. Sociale e sanità. Norme, analisi e commenti LEGGI LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà Le altre norme regionali nelle Rassegne legislative bimestrali. Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE. PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO ANCHE CON IL 5 x 1000. Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.
Le Linee di Indirizzo del 2014 definiscono anche i compiti previsti e necessari del Centro Servizi (CS):
- la gestione dei sistemi software utilizzati nell’erogazione dei servizi di telemedicina
- la garanzia del corretto flusso dei dati durante l’erogazione delle prestazioni e la loro corretta conservazione.
Il DM 30 settembre 2022 aggiunge ulteriori elementi per precisare le basi di funzionamento del Centro Servizi a supporto delle prestazioni di telemedicina:
Teleconsulto e Teleconsulenza: “garantisce il funzionamento del sistema di telemedicina ed ha funzioni di help desk per i soggetti coinvolti”.
Televisita: “interviene al bisogno e in modo proattivo” e che può avvalersi del “coinvolgimento di personale amministrativo”.
Telemonitoraggio e Telecontrollo: “garantisce il funzionamento del sistema infrastrutturale di telemedicina”, dando con esso supporto ai professionisti sanitari coinvolti nella prestazione."
