Il sistema di offerta dei servizi sociali e sociosanitari nelle Marche. Organizzazione e finanziamento
I materiali dell'incontro di formazione dell'8 ottobre 2025, Il sistema di offerta dei servizi sociali e sociosanitari nelle Marche. Le tariffe, le rette, gli interventi regionali a sostegno delle quote sociali (II edizione)
Com'è definito, organizzato e finanziato il sistema di offerta (quanto e come) dei servizi (domiciliari, diurni e residenziali). Affronteremo particolare questi aspetti: - programmazione dell’offerta e struttura del Piano di fabbisogno; - significato e situazione dei posti autorizzati e “convenzionati”; - standard, sistema tariffario e ripartizione degli oneri tra sanità e sociale (utente/Comuni); - gli interventi definiti e in via di definizione a sostegno dei costi sostenuti per il pagamento delle quote sociali, le cosiddette rette. Cercheremo, altresì, di capire come questi aspetti impattano sulla qualità dei servizi ed in quale rapporto stiano personalizzazione degli interventi/sostegni e sistema di offerta.
PER APPROFONDIRE
I materiali dei corsi di formazione del Gruppo Solidarietà
Gli approfondimenti dell’’Osservatorio del Gruppo Solidarietà sulle politiche sociali nelle Marche
LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà
Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.
La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE e CON IL 5 x 1000.