Persone con disabilità , la "riforma" e il "sistema" dei servizi nelle Marche
I materiali dell'incontro di formazione Persone con disabilità, la “riforma” e il “sistema” dei servizi nelle Marche. Le slide allegate sono quelle utilizzate per l'incontro dell'11 dicembre 2025 che modificano, in alcune parti, quelle utilizzate nell'incontro del 13 novembre 2025.
La “riforma della disabilità” (L. 227/2021 e D. lgs 62/2024), ora in fase di sperimentazione, che dovrebbe andare in vigore in via definitiva nel 2027, apporta significative ed importanti novità. Tra queste: Il progetto di vita e la personalizzazione dei sostegni, la valutazione multidimensionale, il budget di progetto. Queste indicazioni come possono inserirsi nell’attuale struttura degli interventi nella regione Marche? Oggi, come sono disciplinati e governati? Chi li finanzia e in quale modo? A partire dalla conoscenza dell’attuale “sistema di offerta”, cercheremo di capire in quale contesto si inseriscono le disposizioni contenute nella riforma.
I dati elaborati nelle slide possono ripresi citando la fonte.
PER APPROFONDIRE
I materiali dei corsi di formazione del Gruppo Solidarietà
Gli approfondimenti dell’’Osservatorio del Gruppo Solidarietà sulle politiche sociali nelle Marche
Vedi anche la scheda bibliografica Il progetto di vita delle persone con disabilità
LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà
Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.
La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE e CON IL 5 x 1000.
