Data di pubblicazione: 25/04/2023
Numero accessi: 947

indietro

Fondo non autosufficienze e LEPS di Processo. I nodi vengono al pettine?


Fondo non autosufficienze e garanzia dei Livelli essenziali (LEPS) di Processo. I nodi vengono al pettine? Nella delibera n. 487 del 13 aprile 2023 (resa esecutiva dalla Dgr 608 dell'8 maggio 2023) si propone di modificare, accogliendo la richiesta degli Ambiti territoriali sociali,  i criteri di utilizzo del fondo regionale non autosufficienza, nella parte riguardante l’applicazione dei cosiddetti Livelli Essenziali (LEPS) di processo, ovvero la previsione della presa in carico integrata e la definizione del Piano di assistenza in tutti gli interventi del Fondo nazionale non autosufficienze, compresi dunque gli “assegni di cura” ed il sostegno alla persone con “disabilità gravissima”. Ma l'impegno di tenere insieme funzioni (quelle previste nei Leps di processo) e condizioni (presenza di personale adeguato e organizzazione conseguente) non potrà essere disatteso a lungo, visto che Il Piano regionale per la non autosufficienza dovrà dare attuazione a quello nazionale 2022-24, che lega applicazione del Piano al trasferimento del Fondo. Per affrontarlo seriamente occorre essere consapevoli che non si può fare con le dotazioni attuali di personale e senza adeguati modelli organizzativi. Due passaggi che sono inscindibili. Significa cambiare rotta e passare dal disinvestimento regionale dell’ultimo ventennio all’effettivo investimento

Per approfondire: - Sostegno alla domiciliarità e attuazione Piano nazionale non autosufficienza; - Non autosufficienza. Il sostegno alla domiciliarità nelle politiche delle Marche; - Legge di Bilancio 2022 (L. 234/2021). Testo, analisi e commenti; - Piano e fondo nazionale non autosufficienze 2022-24. Testo, analisi, commentiQuaderni Marche, I criteri di utilizzo del fondo nazionale per le non autosufficienze nelle Marche.

Altri materiali in Osservatorio Marche. Vedi anche Considerazioni sulla bozza di Piano sociosanitario regionale 2023-25.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it