Don Lorenzo Milani. Il suo messaggio, la sua eredità

In Appunti sulle politiche sociali, 3/2017 (221). Parlare di don Milani non è facile. Avvicinarsi a Lui sembra quasi sciuparlo e un po’ tradirlo. L’unica cosa che pare opportuna è “dargli la parola”. Ma di don Milani è necessario parlare per la straordinarietà dell’uomo e del suo messaggio. Come dice Franco Gesualdi, “è un cristiano che ha preso sul serio il Vangelo”. Non potrebbe essere diversamente se a 50 anni dalla morte le sue parole rimangono così potenti. Intendiamo ricordarlo insieme a Sergio Tanzarella, storico della Chiesa, ordinario presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e tra i curatori dell’Opera omnia recentemente pubblicata da Mondadori nella prestigiosa collana de “I Meridiani” (intervista a cura della redazione).

Giovedì 25 gennaio 2024, ore 17,30. Presentazione (online) del libro DUECENTO LETTERE. Nel centenario della nascitaA cura di Adele Corradi, Josè Luis Corzo, Federico Ruozzi. IL VIDEO DELL'INCONTRO. Con Federico Ruozzi, Professore di storia del cristianesimo, Università Modena e Reggio Emilia,  responsabile dell’Archivio Milani della Fondazione per le scienze religiose di Bologna.

Vedi anche: Le parole sono importanti, come le carezze. Lorenzo e Adriano Milani Comparetti; - Don Lorenzo Milani, il prete che ha cambiato la società civile.

In occasione del centenario i documentari

- Barbiana. Un puntolino nell'universo

- Lettere dal Mugello. A Barbiana con Don Lorenzo Milani.

Lorenzino Don Milani

Don Milani in questa (sezione libri) e questa scheda bibliografica.

Gli altri numeri della rivista. Se apprezzi il nostro lavoro puoi sostenerci con l’abbonamento.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO ANCHE CON IL 5 x 1000.



Data di pubblicazione: 29/11/2020

Numero accessi: 767

indietro

Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124

Il nostro Bilancio

60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it