Alcuni recenti provvedimenti della regione Marche (II parte)
Osservatorio Marche, n. 127 del 23 settembre 2022
- Coronavirus. Fondo integrativo strutture residenziali 2021 (III). Il Fondo completa il contributo per l'annualità 2021. Vedi Marche. Coronavirus. Fondo integrativo strutture residenziali 2021 (II) e Marche. Coronavirus. Fondo integrativo gennaio-marzo 2021 strutture sanitarie e sociosanitarie. QUI le altre norme regionali riguardanti il coronavirus comprese le Dgr 1051 e 1678 del 2020 in tema di "ristori" per le strutture residenziali sanitarie e sociosanitarie. Nell’Assestamento di bilancio 2021-23 (L.R. 33/2021) all'articolo 13 il fondo straordinario regionale 2021.
- Progetti regionali volti al rafforzamento dei Dipartimenti di Salute Mentale. "Ogni Regione è chiamata a presentare un progetto che vada a rafforzare i DSM, con obiettivi sia comuni a tutte le regioni, sia specifici che ogni Regione individuerà per superare le criticità locali. In particolare sono stati individuati, come obiettivi generali comuni a tutte le Regioni: 1. avviare/implementare dei percorsi per il superamento della contenzione meccanica; 2. prevedere percorsi innovativi alternativi ai ricoveri nelle REMS; 3. sviluppare un sistema informatico sempre aggiornato di monitoraggio. Come obiettivo specifico regionale è invece stato individuato, in accordo con Asur Marche, quale unità operativa del progetto e destinataria delle risorse finanziarie, quello di attuare gli obiettivi di presa in carico e di lavoro in rete, come previsto dal Piano di Azioni Nazionale per la Salute Mentale (PANSM), con particolare attenzione all’adolescenza, maturato dall’inesistenza di una adeguata rete di NPIA e di una relativa formazione specialistica sul territorio marchigiano (...) Come da Tabella di cui all’Allegato 2) dell’Intesa alla Regione Marche sono stati assegnati € 1.703.863,00, all’interno del FSN 2021, finanziamento statale volto al rafforzamento dei DSM, previsto in sede di ripartizione alle Regioni delle quote vincolate agli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale. Il termine delle attività progettuali è stato fissato al 30.06.2023 ed entro il 31.07.2023 le Regioni dovranno trasmettere al Ministero della Salute, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, una relazione illustrativa delle attività messe in atto".
- ASUR Marche-AV4. Gruppo Kos Care. Accordo 2021-22 RSA anziani Campofilone. L'accordo riguarda 48 posti di RSA anziani e 20 demenze. Vedi anche, ASUR Marche. Servizi sociosanitari. Accordi contrattuali (Agg. marzo 2022). Qui, ASUR Marche-AV1. Accordo 2019-21 con Centri di riabilitazione. Sul punto degli Accordi per i posti Covid nelle strutture private vedi QUI. Vedi anche il Quaderno, I nuovi requisiti di autorizzazione dei servizi sociali e sociosanitari diurni e residenziali nella parte riguardante le strutture per anziani. Per approfondire, Servizi sociosanitari. A due anni dall’accordo Regione-Enti gestori. Un bilancio. A pag. 2, Sull’Accordo 2019-21 tra Regione e Centri privati convenzionati (ARIS).
ASUR Marche-AV1. Accordo 2019-21 con Centri di riabilitazione. L'Accordo di ASUR Marche con il Gruppo Kos Care (struttura di Macerata Feltria e ambulatoriale di Pesaro) e Don Gnocchi di Fano. Come abbiamo già avuto modo di evidenziare si continua ad utilizzare la dizione ex art. 26 per servizi (diurni e residenziali) regolamentati con i requisiti di autorizzazione. Da segnalare nell'allegato 2a, il protocollo tra UMEE AV1 e Kos Care riguardante la presa in carico di minori e l'allegato 4, l'Accordo temporaneo per i posti Covid nella struttura di Macerata Feltria (Riabilitazione intensiva e Unità speciale). Sul punto degli Accordi per i posti Covid nelle strutture private vedi QUI. Per approfondire, Servizi sociosanitari. A due anni dall’accordo Regione-Enti gestori. Un bilancio, con riferimento a contenuti che riguardano e dovrebbero riguardare tutti i servizi aventi identica autorizzazione. Vedi anche (a pag. 2), Sull’Accordo 2019-21 tra Regione e Centri privati convenzionati (ARIS).
- ASUR Marche. Disturbi alimentari. Attivazione struttura terapeutica residenziale. Convenzione per gli anni 2022-24 con la struttura residenziale terapeutica per disturbi alimentari "Villa Oasi" a San Marcello (AN). Si tratta della prima e unica struttura marchigiana (altri posti per disturbi alimentari afferiscono alla riabilitazione ospedaliera). I requisiti sono quelli previsti dalla DGR 937/2020. La tariffa mutuata dalla DGR 118/2016.
La precedente Scheda, Su alcuni recenti provvedimenti della regione Marche
Tutti gli altri approfondimenti di Osservatorio Marche.