Data di pubblicazione: 05/05/2023
Numero accessi: 444

indietro

La Riforma del Reddito di cittadinanza. Contenuti, analisi e commenti

Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro sono le due nuove misure istituite per sostituire il Reddito di cittadinanza. Vedi nella  conversione in  legge del "Decreto Lavoro" (L. 85/2023)

Vedi anche, Avvio Assegno di inclusione. Norme, analisi e commenti.

Contenuti, analisi e commenti (aggiornato al 15 aprile 2024).

Famiglie numerose e Reddito di Cittadinanza: storia di una penalizzazione

Reddito di cittadinanza, i numeri di un’esperienza chiusa

Reddito di cittadinanza: le conseguenze dell’abolizione

Banca d'Italia. La revisione delle misure di contrasto alla povertà in Italia

Povertà assoluta: aggiornato il metodo di calcoloSostegno ai poveri: quale riforma?; Dal Reddito di Cittadinanza all’Assegno di Inclusione: un contributo alla riflessione; - I beneficiari delle misure di sostegno al reddito-  L’accesso degli stranieri al Reddito di Cittadinanza: possibile discriminazione istituzionale; - Alleanza contro la povertà. Dal Reddito di cittadinanza alla legge 85/2023; - Dal Reddito di Cittadinanza all’Assegno di Inclusione: continua il percorso ad ostacoli per le persone senza dimora; - Reddito di cittadinanza: ultimo atto; - L’eredità del Reddito di cittadinanza; L’abolizione del reddito minimo in Italia nell’orizzonte europeo; - L’Assegno d’inclusione non può fare a meno di una vera scala; - L’Assegno di Inclusione in un welfare che divideRisalire la china dopo la catastrofe morale della controriforma del reddito di cittadinanza: un progetto condiviso per un'eredità di libertà; - Dopo il RDC, la categorialità familiare; - Due misure al posto di una: come cambia il sostegno contro la povertà;Riforma del Rdc: chi è protetto e chi no; - Verso l’Assegno di Inclusione: un passo indietro di 5 anni; - Riflessioni sul decreto legge sull’assegno di inclusione; - Un Supporto per la formazione non è un sostegno contro la povertà; - Riforma delle politiche di contrasto alla povertà: il contributo di Caritas Italiana; - Riforma Reddito di cittadinanza: la proposta Caritas. - Partire dai dati per riformare il RdC, - Lo schema del governo per la riforma del Reddito di cittadinanza, - Riforma del sostegno ai poveri: la proposta di Caritas italiana e l’esperienza internazionale; - Dopo il Reddito di Cittadinanza, verso la MIA. I probabili cambiamenti; - Il dibattito sul Reddito di cittadinanza: 5 semplificazioni; - Riforma del reddito di cittadinanza: identikit degli “occupabili”; -  Quale futuro per il Reddito di cittadinanza; - Dieci domande e risposte sul Reddito di Cittadinanza.

-------------------------

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000. La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it