Alunni con disabilità. Il cambio di prospettiva dei nuovi modelli di PEI Il modello biopsicosociale dell’ICF, ridefinisce il significato di disabilità come questione che riguarda l’interazione individuo-ambiente, per cui le disabilità non vanno più concepite come “dis-abilità”, ossia limitazioni delle abilità personali, ma come “problemi di funzionamento”, che derivano dal modo con cui determinate condizioni di salute entrano in relazione con i contesti di vita della persona. In Appunti sulle politiche sociali, n. 3/2021 (236). L'articolo è stato scritto a ridosso (2021) dell'approvazione dei nuovi modelli PEI, operativi, dopo le modifiche apportate dal Decreto interministeriale 153/2023, dall'anno scolastico 2023-24. Sui nuovi PEI vedi anche: Modelli nazionali di PEI aggiornati già a partire dall’a.s. 2023/24 - Alunni con disabilità. Modificati i modelli dei PEI (Decreto 153/2023) - Alunni con disabilità e partecipazione delle famiglie alla stesura del PEI. Puoi consultare o scaricare alcuni articoli pubblicati recentemente sulla rivista: - Elena Cesaroni, Protezione giuridica e amministrazione di sostegno. La necessità di una riflessione; - Letizia Espanoli, Persone con demenza: dar casa al tempo fragile: errori da evitare, strade da percorrere; - Maurizio Motta, Riforme per la non autosufficienza: ma quali?; - Fausto Giancaterina, Non più un welfare territoriale dove ancora sanitario e sociale non si parlano!; - Tiziano Vecchiato, Volontariato, solidarietà, democrazia; - Antonio Censi, Curare le ferite sociali degli anziani non autosufficienti; - Luca Fazzi, Il maltrattamento nelle strutture residenziali per anziani. Puoi sostenere il nostro lavoro con l’abbonamento. La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI. Clicca qui per ricevere le news del Gruppo Solidarietà