Data di pubblicazione: 13/01/2023
Numero accessi: 774

indietro

Anziani non autosufficienti, residenze, oneri sanitari e rette sociali (approfondimenti)


Sulla risposta della regione Marche a due interrogazioni consiliariAnziani non autosufficienti ricoverati in residenze per autosufficienti. Assenza del Piano di fabbisogno sociale. Spese per prestazioni sanitarie nelle rette: certificazione e detrazione. 

Il tema della risposta alle esigenze delle persone anziane non autosufficienti richiede un impegno ed un investimento ad oggi, purtroppo, inesistente da parte della regione Marche. Le questioni si pongono a più livelli, tutti interconnessi. Offerta adeguata alla domanda, ovvero aumento dei posti destinati alle persone non autosufficienti; trasparenza del sistema di accesso; garanzia del diritto all’assistenza e alla cura; revisione profonda dei modelli di intervento. Che significa passare da servizi residenziali ad abitativi. I primi richiamano le strutture, i secondi le case.

Altri materiali in Osservatorio Marche. Puoi approfondire nel Quaderno, L’assistenza residenziale anziani nelle Marche. Prima e dopo il coronavirusClicca qui per ricevere le news del Gruppo Solidarietà

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it