Volontariato e Assistenza Spirituale in Cure Palliative "Il documento (in allegato pdf) nasce dal lavoro di un gruppo di esperti che la Federazione Cure Palliative ha riunito in ragione delle loro specifiche competenze ed esperienze nel campo della spiritualità e delle cure palliative. L’obiettivo era chiaro: formulare un documento di posizio ne ufficiale sul tema “Volontariato e Assistenza Spirituale in Cure Palliative”, attraverso una valutazione critica dei materiali e delle linee guida già predisposte a livello nazionale e internazionale. Vedi in, Fedrerazione cure palliative. Con questo testo, la Federazione intende offrire un quadro di riferimento per riconoscere, formare e sostenere i volontari impegna ti nella dimensione spirituale della cura, delineandone ruolo, competenze e percorsi formativi. Si tratta di un tassello importante nell’attuazione del Piano Strategico della Federazione Cure Palliative, che pone al centro la valorizzazione delle competenze del volontariato, il rafforzamento della qualità e dell’integrazione dei servizi e la promozione di una cultura della cura capace di abbracciare tutte le dimensioni della persona. Vedi anche AGENAS. Cure palliative. Piani di potenziamento delle Regioni. Stato di attuazione 2024 Giustizia nelle cure palliative. Equità di accesso per popolazioni vulnerabili Fine vita dopo l’inizio della vita. La gestione delle cure palliative pediatriche .............. LEGGI LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali. La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE e CON IL 5 x 1000. Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.
Un sentito ringraziamento va agli autori che hanno curato l’elaborazione dei testi – Guidalberto Bormolini, Mario Cagna, Laura
Campanello, Claudio Ritossa e Sandro Spinsanti – e a chi ha offerto la propria revisione critica e attenta – Sonia Ambroset e Guido Miccinesi – consentendo di giungere a un lavoro condiviso e maturo."