Data di pubblicazione: 03/02/2026
Numero accessi: 85

indietro

Unità multidisciplinari età evolutiva (UMEE). Dotazione organica, tempi e lista di attesa. I nuovi dati regionali


Gruppo Solidarietà - Osservatorio Marche, n. 171 del 3 febbraio 2026

In allegato (evidenziazioni redazionali) i dati forniti dall’Agenzia regionale sanitaria, per singolo Distretto sanitario, riguardanti il funzionamento delle Unità multidisciplinari età evolutiva (UMEE). I dati sono stati richiesti dal consigliere regionale Antonio Mastrovincenzo che ringraziamo per averli messi a disposizione.

I nuovi dati possono essere confrontati con quelli delle precedenti rilevazioni: giugno 2022 e  agosto 2024 (file pdf allegati). In particolare con quella del 2024, considerato le lacune presenti in quelle del 2022. I dati richiesti nel 2024 e adesso sono gli stessi: figure professionali presenti, dotazione oraria per figura, tempi per la valutazione e lista di attesa.

Per quanto riguarda le figure professionali rimandiamo al confronto, per singolo Distretto, con la tabella presentata nel 2024. Nella rilevazione 2026, differentemente dalla precedente è stata indicata la “media oraria operatore”. Si possono verificare gli aumenti o le diminuzioni delle figure professionali. Permangono le differenze nella composizione delle figure professionali all'interno delle UM. Una questione che si intreccia con la funzione che viene effettivamente eserciata e che dovrebbe essere se non risolta, almeno affrontata. Va segnalato che la rilevazione riguarda le UMEE pubbliche: Come noto la funzione UMEE è esercitata anche dai Centri privati accreditati che hanno in carico minori con disabilità.

Le novità più significative presentate dalla nuova rilevazione riguardano i tempi di attesa ed i minori che attendono la prima valutazione.

Se nel 2024 in tutti i distretti dell’AST di Ancona si poteva attendere fino a 3/5 anni, nel 2026, il tempo massimo è pari ad un anno ma sempre all’interno di una forbice che va da 2 a 12 mesi (Fano, Ascoli Piceno, Jesi, Fabriano, Senigallia, Jesi, Ancona).

Ancor più significativa la riduzione del numero dei minori in attesa di valutazione. Si passa dai 1.911 del 2024 agli 870 di gennaio 2026 (- 1.041), con una riduzione del 54,4%.Il dato sul numero dei minori che attendono una prima valutazione fornito da alcuni Distretti non appare, almeno a noi, facilmente comprensibile. Si veda, ad esempio ma non solo, nei Distretti dell’AST di Pesaro.

Giunti a questo punto c’è un … ma I dati forniti dall'AST, riguardanti il distretto di Jesi (incontro dell’11 dicembre a Jesi), dunque nello stesso periodo, indicavano 288 minori in attesa (contro i 107 della rilevazione regionale). I tempi di attesa per la valutazione: fino a 4 anni; con l’indicazione anche del numero per annualità (2022: 29; 2023: 62; 2024: 94; 2025: 103); nei dati regionali viene indicato, massimo 1 anno.

C'è da chiedersi come sia possibile questa discrepanza. Se anche in altri territori fosse riscontrabile questa situazione, il dato presentato risulterebbe inficiato. Diventa, dunque, indispensabile, il chiarimento. È auspicabile che la verifica, riguardo i tempi di attesa, venga effettuata da tutte le persone che attendono una prima valutazione.

È, d'altra parte, senza variazioni significative delle dotazioni di personale, come può determinarsi un miglioramento così significativo delle liste di attesa? Ancora, attenzione ad un altro aspetto. La riduzione della lista è effettiva se alla prima valutazione corrisponde effettivamente l'inizio di un percorso. La lista potrebbe, infatti, essere abbattuta formalmente ma non sostanzialmente.

C'è un aspetto infine, il più importante, che non può e non deve essere dimenticato. I tempi per la valutazione, ovvero nell'identificazione delle difficoltà presenti (dal disturbo di apprendimento alla condizione di disabilità) ritardano la possibilità della fruizione di interventi educativi e riabilitativi e nel caso di disabilità di sostegno scolastico. E, spesso, rimane indietro chi vive già in condizione di svantaggio. 

Vedi anche

Mancate risposte e diritti negati. Il funzionamento delle Unità multidisciplinari età evolutiva (UMEE)

La rilevazione sui minori in attesa di valutazione da parte dell'Unità multidisciplinare del Distretto di Jesi

Funzionamento Unità multidisciplinari disabilità. Le non risposte della Regione

Persone con disabilità, la “riforma” e il “sistema” dei servizi nelle Marche

---------------------

LEGGI LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà 

Altri materiali in Osservatorio Marche.

La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile  PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE e CON IL 5 x 1000.

5x1000

  Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it

Il materiale elaborato dal Gruppo Solidarietà presente nel sito può essere ripreso a condizione che si citi la fonte

-


IBAN IT90 V050 1802 6000 0002 0000 359 (Banca Etica)


Iscrizione al RUNTS, decreto n. 212 del 14/09/2022