Data di pubblicazione: 03/02/2023
Numero accessi: 653

indietro

Autonomia differenziata. la PdL, il testo approvato dal Senato e commenti

Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri il 15 marzo 2023 (il precedente era stato approvato il 2 febbraio). 

Qui il testo proposto dalla Commissione Affari Costituzionali. Il 23 gennaio il Senato lo ha  approvato in prima lettura

Vedi anche Camera dei deputati Dossier 'Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione' (16 gennaio 2024)

 

Analisi e commenti (Aggiornato al 17 aprile 2024)

Autonomia differenziata delle Regioni: perplessità e interrogativi 

- GIMBE. L'autonomia differenziata porterà al collasso le Regioni del sud

Autonomia differenziata: ovvero privilegiata

L’autonomia differenziata: un’analisi del ddl Calderoli

Il regionalismo differenziato nella “forma” del d.d.l Calderoli: alcune chiare opzioni politiche, ancora nodi che sarebbe bene sciogliere

I rischi dell'autonomia differenziataUfficio Parlamentare di Bilancio. Determinazione e attuazione dei LEP concernenti i diritti civili e sociali; Autonomia differenziata o differenze autonomiste?I rischi dell’autonomia differenziata; - LEA/LEP: panacea per l'autonomia?Si fa presto a dire Lea; -  I limiti dell’autonomia regionale differenziata da osservare in materia di tutela della salute- Autonomia differenziata e divari di cittadinanza- L’autonomia differenziata: problema o prospettiva costituzionale?; I rischi dell’imprudenza nei lavori del Comitato per la determinazione dei Livelli essenziali delle prestazioni; - Le risposte dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio ai quesiti del Senato; II regionalismo differenziato tra equlibri di bilancio e diritti civili e sociali; - Il regionalismo differenziato tra forma legislativa e sostanza amministrativa; - Servizio Bilancio Senato. Autonomia Differenziata: rischio di ulteriori disuguaglianze; - Autonomie e Costituzione; - L'autonomia differenziata spacca il Paese; - Il Monstrum del regionalismo differenziato e le sue vittime; - Se l’autonomia contraddice i principi del federalismo - Riflessioni sul regionalismo asimmetrico alla luce del DDL Calderoli - L’autonomia regionale differenziata dal punto di vista giuridico;- Una interpretazione non razionale del progetto di autonomia differenziata; - Sull’autonomia differenziata ancora molto rumore per nulla; - Se questo è regionalismo; - Dalla sanità tre lezioni per l’autonomia differenziata- Ma come si finanziano i Lep? - L'autonomia regionale differenziata: domande e risposte; - L'autonomia differenziata non è una questione regionale; - Per una diversa idea di autonomia differenziata; - Gimbe. Regionalismo differenziato: colpo di grazia al SSN; - La legge di bilancio riapre il cantiere dell’autonomia differenziata.

Vedi anche: Schede: Delega non autosufficienza, Piano non autosufficienza,  Disabilità, Autonomia differenziata, Leggi Bilancio e altro.

-------------------------

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it