Data di pubblicazione: 04/09/2024
Numero accessi: 346

indietro

Su alcuni recenti provvedimenti della regione Marche (III)


Gruppo Solidarietà - Osservatorio Marche, n. 145/2024

La scheda analizza e commenta sinteticamente alcuni recenti provvedimenti regionali. Riguardano interventi finanziati dal Fondo (nazionale) non autosufficienza: assegni di cura, assistenza domiciliare, potenziamento Punti Unici di Accesso (PUA); la proposta della giunta sulle tariffe delle cure domiciliari; il Tavolo regionale con gli enti gestori dei servizi diurni e residenziali, la modifica dei requisiti di autorizzazione delle strutture sociali e il contributo alle stesse strutture per l’anno 2023.

Tariffe cure domiciliari. La proposta della giunta (Dgr 1259/2024)La delibera contiene la proposta della giunta di definizione delle tariffe delle cure domiciliari. La proposta fa seguito all’approvazione del Manuale di autorizzazione e accreditamento (Dgr 6/2023) e della determinazione del fabbisogno regionale di cure domiciliari (Dgr 1913/23)QUI gli interventi che le aziende sanitarie devono garantire. Questa la situazione al dicembre 2023 di quanto, per singolo Distretto, viene realizzato.  Attualmente nella nostra Regione le cure domiciliari sono erogate dai Distretti sanitari in forma diretta e in qualche caso in convenzione con enti del terzo settore.

Servizi sociosanitari e sociali. Tavolo Regione-Enti gestori. Individuazione rappresentanti (Dec. 17/2024)Il decreto definisce i “criteri di composizione e funzionamento ed individuazione dei rappresentanti delle strutture extraospedaliere sanitarie, sociosanitarie e sociali che erogano prestazioni in regime residenziale e semiresidenziale”. Come si può constatare dalla lettura dell’atto il percorso è minuzioso e complesso. L’impressione è che la costruzione tenda, nella sostanza, a promuovere “rappresentanze di sé stessi”.  Sarebbe interessante conoscere come le attuali diverse rappresentanze degli enti gestori abbiano valutato il provvedimento. Prevedere maggiore rappresentanza a chi ha “più posti letto” o mix di servizi è un altro aspetto che sarebbe interessante approfondire. Più sei grande e maggiore o migliori sono i tuoi contenuti? Tema a parte la questione, speculare, di dare voce alle rappresentanze degli utenti. Purtroppo  l'associazionismo marchigiano non sembra capace di  esprimere una significativa capacità di rappresentarne le esigenze. Sul tema riproponiamo questa e questa riflessione. La prima, successiva all'Accordo della regione con gli enti gestori del novembre 2014; la seconda, di analisi delle politiche del centro sinistra nelle Marche.

FNNA. Anziani non autosufficienti. SAD e Assegni di cura. Riparto fondi 2023-24 agli ATS (Dec. 83-2024). Viene trasferita agli ATS la quota del Fondo nazionale non autosufficienze (aumentata rispetto agli anni precedenti). Non ancora definita e trasferita, invece, quella del fondo regionale. Nel 2022 la quota regionale di 5,5 milioni (comprendente anche finanziamento per disabilità gravissima) è stata interamente sostituita da fondi europei. Vedi in proposito, anche riguardo la distanza tra domanda e offerta, Assegni di cura e assistenza domiciliare anziani. Piano nazionale non autosufficienza e attuazione regionale.

Fondo nazionale non autosufficienze. Risorse ATS potenziamento Punti Unici Accesso (PUA) (Dec. 41/24). Il decreto assegna agli enti capofila del ATS, 4.48 milioni euro, quale quota parte del Fondo Nazionale per le non autosufficienze (FNA) annualità 2022, 2023 e 2024 per l’azione di supporto “Capacitazione ATS” di cui alla DGR n. 849/2024 che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di personale con professionalità sociale da collocare presso i Punti Unici di Accesso (PUA). Sulla situazione dei PUA nelle Marche vedi gli sconfortanti dati regionali (aprile 2024).

Modifica requisiti autorizzazione servizi diurni e residenziali sociali (Dgr 1197/2024). I requisiti di autorizzazione dei servizi diurni e residenziali sociali e sociosanitari sono stati approvati nel luglio 2020, ma ancora non sono entrati in vigore. Salvo ulteriori rinvii le domande di nuova autorizzazione devono essere presentate entro settembre 2024. Entrambi i requisiti sono stati modificati nel 2023. Quelli sociali ora nuovamente nella parte riguardante la capacità recettiva che potrà avere uno scostamento rispetto al massimo definito, fino al 20%. I servizi oggetto di autorizzazione sociale sono 22. La capacità recettiva va da un minimo di 5 ad un massimo di 80 posti (120 se già operanti) con nuclei di 30. Pare legittimo chiedersi se ci fosse davvero bisogno di prevedere il lieve scostamento e nel caso se fosse poi così necessario prevederlo per tutti e 22 i servizi. Il 20% (Casa di Riposo e Casa Albergo anziani) su 80 posti (che ora possono diventare 96) si può considerare un "lieve scostamento"? Peraltro, quale documentata necessità può prevedere un tale aumento, considerata la ridotta domanda di residenzialità per autosufficienti con un’offerta superiore alla domanda (si può stimare che almeno il 60% dei ricoveri nelle Case di Riposo sia di anziani non autosufficienti). Sul punto: Ricoveri di anziani non autosufficienti in residenze sociali per autosufficienti).

Covid-19 e maggiori costi per inflazione. Contributi alle residenze sociali, anno 2023 (Dgr 1055/2024). Il contributo riguarda le strutture sociali residenziali ed è riferito all’annualità 2023. Viene riconosciuta una “somma forfettaria”, pari a € 5,00 al giorno, intesa come importo massimo concedibile, a posto letto autorizzato per ogni giorno di attività. Il contributo mira a coprire le maggiori spese, rispetto al 2022, per l’inflazione e quelle connesse alla pandemia pur al termine dello stato di emergenza.

Altre recenti norme regionali

Disabilità. Finanziamento, criteri e attuazione interventi 2023 (Dgr 1090/2024)

Interventi a favore di alunni con disabilità a.s. 2024-25 (Dgr 1089/2024)

Fornitura ausili, protesi ortesi. Accordo Regione-Confapi (DGR 1053/2024)

Manuale operativo accreditamento strutture sanitarie e sociosanitarie (Decreto 133/2024)

Vedi anche

Recenti provvedimenti della regione Marche (II parte) 

Recenti provvedimenti della regione Marche (I parte)

Segna in agenda. Il Gruppo Solidarietà festeggia 45 anni di attività. Sabato 28 settembre dalle 16,30. Il programma. Ti aspettiamo

4 settembre  2024

-----------------------

Altri approfondimenti di Osservatorio Marche

Assegni di cura e assistenza domiciliare anziani. Piano nazionale non autosufficienza e attuazione regionale

Disabilità. Politiche e servizi nell'Ambito sociale di Jesi. Una cornice di contesto per comprendere 

Estate dei minori con disabilità (e delle loro famiglie) e Centri estivi. Qualcosa si è mosso!

Fondi/finanziamento interventi sociali regionali e Funzionamento Unità multidisciplinari disabilità (UMEE)

Punti unici di accesso (PUA) nelle Marche. La sconfortante situazione regionale 

Jesi. Salute mentale. Arresti e sequestro appartamento. Cnsiderazioni alla luce della recente sentenza del TAR Marche

Rette (e non solo) a carico degli utenti nelle residenze per anziani. Il disinteresse regionale

Come cambiano i requisiti di autorizzazione dei servizi sociali e sociosanitari

Le cure domiciliari nelle Marche. Considerazioni su alcuni dati regionali

Residenze sociosanitarie anziani. Tariffe, organizzazione, funzionamento

Anziani in lista di attesa nelle residenze sociosanitarie del Distretto di Jesi

Disabilità. Tempi attesa UM Età evolutiva. 12 associazioni chiedono chiarimenti

L’INTOLLERABILE ATTESA. Persone con disabilità nell’ATS9 e del Distretto di Jesi 

Vedi anche

STORIE DI VITA. Genitori e giovani con disabilità si raccontanoil nuovo libro del Gruppo Solidarietà.

PUOI RIVEDERE I VIDEO degli ultimi incontri promossi dal Gruppo Solidarietà 

Schede: PNRR, Non autosufficienza, Autonomia differenziata, Leggi Bilancio, Riforma Reddito di cittadinanza, DisabilitàTesti e commenti.  


LA RICHIESTA DI SOSTEGNO del Gruppo Solidarietà 

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it